Come state? io bene, anche se l'esame si sta avvicinando sempre di più e cresce lo stress.
Vi chiedo ancora una volta scusa per la mia scarsa presenza sul blog in questo periodo, spero che possiate capirmi.
Come sempre, vi ringrazio di cuore per la vostra partecipazione e per la vostra presenza sul mio blog! :D
Oggi volevo condividere con voi una notizia che mi ha colpito molto: qualche giorno fa, i miei stavano guardando la televisione, e sono rimasto attirato dal programma che stavano seguendo. Era Linea Verde, una trasmissione che conosco da tempo e che a mio giudizio è una delle ultime serie, istruttive e interessanti (di certi tempi, davvero un'eccezione!).
L'argomento del giorno era l'Etiopia, e un particolare di quella nazione mi ha lasciato di stucco: nonostante la loro povertà, non buttano via nulla e tutto viene riutilizzato, anche in modo molto efficiente. Verso la fine della puntata ad esempio hanno mostrato che anche li viene riciclata la plastica, e hanno mostrato delle scarpe che ricavano con quel materiale, correttamente suddiviso e riassemblato.
E' impressionante come in un paese così povero e pieno di problemi si curi così bene l'aspetto del riutilizzo delle risorse. Probabilmente questa attenzione non è dettata solo da un profondo rispetto per la natura e da una grande conoscenza e dedizione alla la terra, ma anche dal il semplice fatto che loro sanno cosa vuol dire non avere nulla, conoscono in prima persona il significato di parole come "fame" e "epidemie" (che spesso a noi europei sembrano così distanti nello spazio e nel tempo, ma che in effetti non lo sono come crediamo) e per questo curano di più ciò che hanno, e si comportano in maniera più responsabile.
Certamente, aiuti per la realizzazione di progetti così efficienti sono arrivati anche da organizzazioni come la FAO, ma in ogni caso è davvero ammirevole l'attenzione di un governo di uno stato così povero di risorse e così ricco di problemi verso il riutilizzo di ciò che hanno.
Un grande esempio politico e morale, da cui noi, ricchi occidentali, cui di fatto non manca nulla, dovremmo imparare.
Condivido qui sotto il link per vedere la puntata di Linea Verde sull'Etiopia.
http://www.lineaverde.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-d64e7b0f-cee4-414b-b749-1ade12524867.html
Un saluto a tutti, a presto :D