giovedì 21 agosto 2014

Daniza libera!



Articolo di Mauro Corona. Condivido in pieno.

12 commenti:

  1. Caro Enrico, quanta verità ce nel tuo post, lo ho scritto anche nel casa che la mamma orsa a attaccato l''uomo, non è l'orso che ha sbagliato ma l'uomo che non doveva fermarsi per spiare i cuccioli!!!
    Ciao e buon pomeriggio caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che poi il problema non è tanto l'educazione, si quella ci vuole. Ma prima di educare al comportamento (rispetto delle stagioni, stare attenti ai rumori) si dovrebbe educare al buon senso. Gli animali sono pur sempre esseri viventi non sono alieni. Anche l'uomo è un animale.
    Se una mamma umana va al parchetto con i suoi due bambini e vede un tizio appostato dietro ai cespugli che la guarda e guarda i suoi bambini come minimo pensa che sia un pedofilo o un malintenzionato.
    Quindi non vedo perché un animale dovrebbe comportarsi diversamente. Già il fatto che il tizio fosse nascosto e fissasse gli animali è un indice di ostilità, perché se uno si nasconde ha qualcosa da nascondere appunto. Io sono praticamente convinto che se l'uomo avesse continuato per la sua strada facendo finta di niente e senza cambiare atteggiamento l'orsa se ne sarebbe fregata della sua presenza. Questo è il buon senso.
    Poi beh certo, dopo tutto quello che l'uomo ha fatto agli orsi non c'è da meravigliarsi se alcuni di loro prendono iniziative per proteggersi, difficilmente una madre proteggerebbe il proprio cucciolo da un qualcosa che non considera un pericolo.

    RispondiElimina
  3. Ciao Enrico, sappi che condivido anch'io! Con un mio amico faccio spesso discorsi molto simili al contenuto del commento di Corona!!!! Peccato che siamo in pochissimi a pensarla cosi'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo siamo in pochi, è vero, ma siamo in aumento, per fortuna! :)

      Elimina
  4. Bisogna insegnare come andare nella natura e come rispettare chi vi abita!
    Buon pomeriggio da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante Beatris!
      Grazie per essere passata, a presto :)

      Elimina
  5. ma quanto ha ragione Mauro Corona?!.....
    grazie per l'articolo e bentornato :)

    RispondiElimina
  6. in Trentino si stanno dannando l'anima per catturare un orso che ha aggredito un fungaiolo che si era avvicinato ai suoi cuccioli. Gli orsi, lì, sono diventati troppi e incominciano ad essere un problema come i cinghiali in Abruzzo. Solo che quì li abbattono su non possono perchè c'è un esercito di animalisti di città che fà solo casino. Mettiamoci qualche volta nei panni del pastore che vede sbrabnate le sue pecore... un orso fa di media 40 Km al giorno e in un paio di giorni può arrivare sino in Svizzera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivo in Liguria e anche qui i cinghiali sono un bel problema, quindi capisco la situazione. Anche qui ovviamente vengono abbattuti. La mia personale opinione è che così facendo non si risolverà mai il problema; ogni anno andranno uccisi per diminuire la popolazione. L'unica soluzione valida al problema sarebbe la reintroduzione del lupo dalle nostre parti (in realtà già è presente, ma in piccolissimi branchi poco numerosi).
      Per quanto riguarda l'orso, credo che non esisterà mai un orso che non darà problemi all'uomo. Quindi, o si sterminano o si impara a conviverci...inutile aggiungere qual è la mia opinione in materia...
      Grazie del commento e a presto :)
      Mi fa piacere alle volte ricevere commenti costruttivi di parere differente dal mio, trovo sia utile confrontarsi su questi temi :)

      Elimina
  7. Quando si va in luoghi selvaggi bisogna sottostare alle regole di madre natura ed evitare di fare i "turisti per caso", sono perfettamente d'accordo con Corona.
    Occorre anche considerare però che gli spazi naturali sono limitati e prima o poi gli animali selvatici finiscono per scontrarsi con l'uomo.
    Ciao Enrico, un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è così, c'è molta gente ignorante...
      Gli spazi naturali sono limitati, ma è ovvio che gli animali cerchino di adattarsi come meglio possono. Il fatto che orsi, cinghiali ecc... spesso "litigano" con l'uomo è una conseguenza di ciò. Non siamo gli unici su questo pianeta, e dobbiamo imparare a convivere con le altre specie viventi.

      Elimina

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )