Oggi condivido con voi questo breve pensiero di Tiziano Terzani, che reputo estremamente attuale, e dovrebbe spingere tutti ad una profonda riflessione.
"Siamo noi che non vogliamo sentire che c'è altro al di la della materia. Ma tu guarda, tutto il mondo di oggi si fonda sulla materia...l'acquisizione, l'avere più che l'essere, la concorrenza...pensa, un ragazzino oggi va a scuola e invece di crescere nella gioia di scoprire le cose del mondo, di scoprire le sue regole, di scoprirne le sue meraviglie, la prima cosa che gli insegniamo, che gli imponiamo è di essere concorrente del suo vicino! Lo deve far fuori, per essere il primo della classe! ...e così è tutto. E poi, tutto il sistema economico è fondato esclusivamente sul profitto."
"Il sistema nel quale viviamo è fondato sulla materia, e sui criteri con cui viene gestita la materia. Tu pensa all'economia: oggi si danno i premi Nobel, a questi economisti bravi, eccellenti, che coi loro modelli matematici riescono a prevedere l'andamento della borsa tra vent'anni...ma chi se ne frega! L'economia dovrebbe essere fondata sulle esigenze dell'uomo: l'economia dovrebbe essere fatta, non per i criteri economici, ma per l'uomo! La crescita...ma siamo sicuri che il progresso debba essere solo crescita? Non sarebbe molto meglio arrivare ad una situazione in cui abbiamo poco, ma il giusto, e tutti un po' di più, anziché pochi tantissimo, e tantissimi poco?
Se ci mettiamo a pensare a ciò di cui veramente abbiamo bisogno, non è quello che l'economia di oggi ci da. Se tu pensi, l'economia di oggi è fatta per costringere tanta gente a lavorare a ritmi spaventosi per produrre delle cose (per lo più inutili) che altri lavorano, a ritmi spaventosi, per poter comprare. Perchè questo è ciò che da soldi alle società multinazionali e alle grandi aziende, ma non da felicità alla gente. Io trovo che c'è una bella parola in italiano, che è molto più calzante della parola felice, ed è contento. Accontentarsi. Uno che si accontenta è un uomo felice. Perchè questo sistema fondato sulla crescita dei desideri (c'è sempre un desiderio che per te è raggiungibile) rende tutti infelici.
Se ti è piaciuto, leggi anche Scusi, quanti pianeti desidera?
Un pensiero che deve farci riflettere!
RispondiEliminaParecchio!
EliminaA presto :D
Beh si è rifatto alla mentalità buddista...La felicità è il superamento del desiderio...nirvana
RispondiEliminaAbbraccio
Molto probabile! Conta comunque che ha fatto il giornalista e per lavoro ha girato tutto il mondo in lungo e in largo...
EliminaOttima osservazione comunque!
A presto :D
Ciao Enrico ,Terzani ha pienamente ragione , sono contenta che qualcuno giovane come te sia vicino alla filosofia della decrescita ...la mia generazione purtroppo ha puntato molto sul consumismo e ora si vedono gli esiti alienanti di tutta una società che pur avendo molto non si accontenta mai e rimane eternamente insoddisfatta e schiava di una vita frenetica e competitiva...mah ....pensare che le cose più belle della vita , capaci di renderci davvero felici, SONO GRATIS !!!!!!...un abbraccio.
RispondiEliminaGio
Concordo pienamente con ciò che scrivi, ma parlandone coi miei coetanei mi rendo sempre conto che è poco conosciuta e ancor meno seguita, purtroppo...
EliminaE toccherebbe a noi cercare di cambiare qualcosa in questo pianeta...
A presto :)
Enrico mi sembra incredibile che ho appena finito di citare Terzani nel mio post, ed eccolo qui, nel tuo articolo!
RispondiEliminaTerzani è un mito. Se ognuno di noi avesse ereditato almeno la metà della consapevolezza da lui raggiunta, il mondo sarebbe diverso.
Grazie per questo video
Fai te che bello! Sono contento che prendiamo spunto entrambi da maestri del genere!
EliminaConcordo al 100%! Avremmo molto da imparare da un uomo così!
A presto :)
Estremamente interessante e piacevole.
RispondiEliminaGrazie caro Enrico e buona domenica!
Ciao:)
Luci@
Grazie mille Lucia, sono contento ti sia piaciuto!
EliminaA presto :D
Parole sante,ma.........sono stato Comunista "Sessantottino" (forse lo sono ancora) duro e puro,ma con il tempo ho capito che solamente il profitto spinge il popolo a lavorare e progredire,e solamente il Capitalismo può creare un aleatorio e condiviso benessere,la povertà comune non fa felice nessuno e allora mi sono adeguato.
RispondiEliminaLo ammetto è molto triste,ma non vedo altre vie,perche l'istinto dell'uomo di possedere è una malattia incurabile.
Felice domenica,fulvio
sarebbe opportuno che tu parlassi solo ed unicamente x te e non a nome di tutte le persone. Difatti io e ad altre persone non pensiamo solo a possedere, quindi hai sbagliato
Elimina@Coloratissimo; mi fido della tua esperienza e rimpiango non di non essere vissuto in quel periodo, ma al tempo stesso mi auguro con tutto il cuore che tu ti sbagli :P Con tutto rispetto, ma spero in un'alternativa. Il punto è che non la si vuole.
Elimina@ Erika; anche io ho parlato con parole di altri, in questo post...
Enrico parla a nome tuo allora
EliminaQuanto ha ragione questa umile e bella persona Tiziano Terzani!
RispondiEliminaConcordo pienamente con tutto!
"Accontentarsi!"
Buon pomeriggio da Beatris
Già! se tutti sapessimo mettere in pratica le sue parole...non ci sarebbe neanche bisogno del denaro.
EliminaA presto :)
"""l'economia dovrebbe essere fatta, non per i criteri economici, ma per l'uomo!"""
RispondiEliminae nonostante i disastri degl'ultimi anni, nessuno sembra averlo ancora capito!
Grazie mille Enrico per la condivisione di questo video.
A presto!
Davvero, e c'è chi ancora oltre a non capirlo, si ostina a non volerne sentir parlare..ed è ancora peggio...
Eliminami piace moltissimo Terzani
RispondiEliminagrazie per aver condiviso qst preziosi pensieri!
Sono contento che ti sia piaciuto, a presto :D
Eliminaeccezionale come sempre Terzani...
RispondiEliminaNon conoscevo questo video..
Grazie di avermelo fatto conoscere!
Moscardino
Βuenas
RispondiEliminaAdmio qսe antes no me interesaba mucho elsitio, sin embargo ahora estoy siguiendolo regularmente
y esta mejorando.
Un saludo!
Para iոformarse mɑs - Vero