Buongiorno a tutti! Per prima cosa mi volevo scusare per il poco tempo dedicato al blog nell'ultimo periodo; per impegni scolastici sono stato lontano da casa per una settimana, e di conseguenza non ho avuto modo di occuparmene. In ogni caso ho risposto ai vostri commenti, e vi ringrazio di cuore per le vostre visite in questo periodo.
Oggi volevo raccontarvi una piccola storiella, ma prima c'è una piccola premessa; non ho mai avuto animali domestici, sebbene ami molto cani, gatti e affini, ma siccome vivo in condominio i miei genitori hanno sempre preferito risparmiargli la sofferenza di vivere in un posto senza adeguati spazi per i loro giochi.
Non sono di conseguenza la persona ideale per parlare di storie di affetto di animali; rischierei di parlarne da estraneo, o senza comprendere a pieno la grandezza dei nostri amici a 4 zampe.
In ogni caso, oggi vi voglio raccontare una storia di affetto tra animali molto particolare, che ho osservato in prima persona e che non ha potuto lasciarmi indifferente.
Passo ogni giorno da centro del paese e mi capita spesso di osservare delle tortore che svolazzano tra gli alberi e le case.
Spesso mi è capitato di osservare, che 2 di esse, sono sempre insieme. Non si allontanano mai, anche quando volano si seguono. Se una si alza in volo, l'altra la segue subito. E così in tutto.
E un giorno, verso l'ora del tramonto, mi son ritrovato davanti a questa scena;
Quelle 2 tortore se ne stavano placide vicine vicine, per trascorrere la nottata. E così anche le sere seguenti.
Una volta invece, passando di li, ho visto su quel ramo solo una di esse. Ma subito, ecco che l'altra, volando di ramo in ramo, l'ha raggiunta.
E' una storia molto semplice, me ne rendo conto. Ma dovremmo ricordarci più spesso la sensibilità degli animali, l'affetto che provano per i loro simili, la loro intelligenza. Troppo spesso sono considerati come oggetti, sono maltrattati e si dimenticano alcune caratteristiche che dimostrano come essi siano molto più simili all'uomo di quanto si creda.
Se ti è piaciuto, vedi anche L'ultima carezza dell'elefantino oppure Che futuro per gli animali?
Meraviglioso scatto!
RispondiEliminaC'è una tale tenerezza in questa scena, la loro vicinanza è dolcezza e infonde amore!!!
Buona giornata da Beatris
E' vero, è una bella sensazione vedere questi semplici gesti d'affetto tra gli animali!
EliminaA presto, grazie di essere passata = )
Dopo tanti anni con gli animali posso dire che ho raggiunto questa conclusione: gli animali amano incondizionatamente, cosa che le persone non sanno/non vogliono fare e questo li rende migliori di noi.
RispondiEliminaCome va la scuola?
Un baciotto
Come si può non concordare con te? Loro non conoscono odio e discriminazioni. Se uccidono è per sopravvivere, non per beni materiali...
EliminaLa scuola va benone, ho fatto uno stage ad un'università di Genova e son stato la una settimana! L'ambiente universitario è stupendo, non vedo l'ora di terminare il liceo!
A presto = )
Ma come riesci a cogliere queste immagini!
RispondiEliminaAnche la tua foto, come i miei fiori, è un bellissimo annuncio di primavera!
Eheh a volte sono fortunato, me ne rendo conto ;)
EliminaE' vero, anche se in questi giorni il clima è lunatico :P
A presto = )
Sei stato bravo a fotografare l'attimo. Io ho avuto un sacco di animali: cani, gatti, criceti, 1 riccio e 1 tartaruga capitati in giardino, volatili caduti dai nidi che svolazzavano liberi per casa (non ho mai avuto una gabbia) Ho imparato osservandoli quanto amore sanno dare gli animali senza chiedere nulla in cambio. Non è vero che lo fanno solo per il cibo.
RispondiEliminaCiao buon fine settimana
enrico
Che bello, è una bella fortuna aver condiviso parte della propria vita con questi animali, e averli aiutati nei momenti di difficoltà.
EliminaSon d'accordo con te, gli animali sanno dare un'affetto speciale. Pur non avendo amici a 4 zampe vicino a me, sono molto affezionato a loro.
A presto = )
E' una storia semplice ma bellissima. Anche la foto! =)
RispondiEliminaDaniela
Ti ringrazio di cuore = ) spero di assistere nuovamente a storie simili per testimoniare la semplicità e la perfezione della natura a tutti voi = )
EliminaA presto = )
Ciao Enrico, una storia toccante nella sua semplicità... è vero, gli animali da tanti punti di vista riescono a provare sentimenti più genuini e incrollabili dei nostri. Bella foto!
RispondiEliminaE' vero, ciò dovrebbe farci riflettere sui nostri comportamenti nei confronti loro e dei nostri simili.
EliminaA presto, grazie del commento = )
Bella foto, bella storia. Io penso che gli animali non siano simili all'uomo…Sono molto meglio di noi!
RispondiEliminaSono d'accordo con te. Spesso dico che gli uomini avrebbero molto da imparare dagli animali...
EliminaA presto = )
Anche fuori dalla mia finestra vedo molto spesso due tortore così. Io ho la fortuna di poterle guardare mentre tengo in braccio un gatto e lo accarezzo, ma anche se tu questo per ora non puoi farlo, è molto bella la tua sensibilità verso gli animali, che viene fuori anche solo nell'osservarli e nello scriverne con affetto.
RispondiEliminaCiao!
Di tortore così è facile vederne in centri abitati, ma una scena di questo tipo non capita tutti i giorni = )
EliminaTi ringrazio per le belle parole, sono sempre stato molto legato alla natura, sia per gli insegnamenti che ho ricevuto, sia per esperienze che ho vissuto che mi hanno fatto comprendere la sua importanza e come l'uomo la sta trattando (malissimo).
A presto = )
L'amore degli animali è un dono unico, bentornato sul blog, ci eri mancato!
RispondiEliminaUn abbraccio zamposo
Ciao Jene! grazie per passare sempre a salutarmi!
EliminaA presto = )
Gli animali hanno bisogno di affetto, esattamente come noi.
RispondiEliminaHo sempre avuto dei gatti che gironzolavano davanti a casa. Quando sto distesa al sole, piano piano si avvicinano, e si sdraiano talmente vicino e te che puoi sentirne le fusa. È un peccato, Enrico, che tu non abbia mai provato una sensazione del genere, mette Pace.
Gli animali hanno bisogno di affetto, ma non hanno pregiudizi sulle persone. A loro non importa età, "razza" o sesso.
Loro si fidano, cosa che noi uomini non possiamo più permetterci, visti gli elementi che ci sono in giro.
Noutzy
Purtroppo non conosco ancora questa sensazione, anche se tra qualche anno un gatto che gironzola curioso per la casa credo che ci sarà :P
EliminaParole stupende, Noutzy, grazie per averle condivise = )
E in effetti abbiamo molto da imparare dagli animali...
RispondiEliminaNaturalmente sono d'accordo con te, Lolle ;) se solo fossimo più umili sapremmo fare tesoro dei piccoli gesti della natura...
EliminaIo vedo sempre animali come questi e ogni volta il loro amore mi colpisce.
RispondiEliminaUn bel post, un abbraccio
Anche io li vedo spesso dalle mie parti (devo dire che per fortuna c'è un "bell'ecosistema urbano") ;)
EliminaTi ringrazio per essere passata = ) a presto = )
Ehi, ciao! Contenta di avere scovato il tuo blog. Anch'io amo la natura e cerco di fare del mio meglio per non danneggiarla.
RispondiEliminaVorrei che ognuno si ponesse il fine di lasciare ai propri figli un mondo migliore di quello che ha trovato, o almeno non peggiore.
Quanto agli animali, ho scritto proprio in questi giorni del mio Tobia, un cagnolino che per noi è uno di famiglia.
Impagabile l'affetto che scorre fra noi.
Ti seguirò
Sarebbe stupendo avere obbiettivi come quello che hai accennato; purtroppo l'economia e la politica hanno come solo scopo l'aumento dei consumi nel presente. Questo (è evidente) comporta un aumento continuo di immissioni di CO2 e di agenti inquinanti nell'ambiente. E' un modo ottuso di portare avanti la società. Estremamente ottuso.
EliminaOgnuno di noi deve fare il meglio nel proprio quotidiano per cercare di cambiare le cose.
Ci darò un'occhiata = ) adoro tutti gli animali ;)
A presto = ) grazie per esserti iscritta = )
Ciao Enrico, anche io sono presissimo dalla scuola quindi non devi giustificarti: lo studio prima di tutto.
RispondiEliminaHai ragione, gli animali spesso sono usati alla stregua di soprammobili che si possono buttare via quando si vuole e ci si dimentica dell'amore che sanno dare.
Io amo talmente tanto gli animali che non riesco a uccidere una zanzara senza sentirmi in colpa...
Un saluto
Purtroppo hai ragione, c'è ancora molta gente che considera gli animali come oggetti. E' vergognoso un simile atteggiamento.
RispondiEliminaTrovo esemplare la tua sensibilità nei confronti degli animali; anche le zanzare sono esseri viventi, e in quanto tali, fanno parte di un ecosistema, in cui hanno un ruolo ben preciso. Uccidere sarebbe alterare una piccola parte di tale perfezione.
Finchè si resta nei piccoli numeri non succede nulla di grave, ma già da un pezzo l'uomo ha perso il freno...
Grazie del tuo bel commento, a presto = )
Sono convinta che gli animali hanno una forma di sensibilità e affetto, molto più di quello che supponiamo!
RispondiEliminaConcordo pienamente. In questo, spesso sono molto sottovalutati. Se solo ci guardassimo meglio intorno, ce ne renderemmo conto. E magari avremmo più rispetto nei loro confronti.
EliminaA presto = )
Buongiorno Enrico,
RispondiEliminaabbiamo scoperto il tuo blog attraverso Beatrice e siccome amiamo gli animali e siamo ferventi ecologiste ci uniamo ai tuoi lettori.
Se vuoi passare da noi ci farà molto piacere, ti lasciamo il link:
http://limonataspeziata.blogspot.it/
Un saluto,
Idgie e Ruth
Grazie per essere passate e per esservi iscritte = )
EliminaSono contento di condividere con voi le mie idee :)
Passerò senz'altro a trovarvi, un saluto, a presto = )
Mi aggiungo alla lista infinita di commenti e ti dico una cosa che forse non ti sorprenderà: l'estate scorsa ho osservato lo stesso identico comportamento di due tortore davanti a casa mia! *_* tutte le sere mi affacciavo alla stessa ora e loro erano lì, ad amoreggiare davanti al balcone come due innamorati alla prima cotta. Che tenere! E non c'era sera che non fossero lì a coccolarsi e a stare vicine, volandosene via fianco a fianco dopo un po'. Eccezionali gli animali =)
RispondiEliminaChe bello = )
EliminaProprio come queste due!eheh!
Gli animali non smettono mai di stupire!
Grazie di aver condiviso questa storia analoga =) a presto = )
Sai Enrico caro, la tua dolcezza nel soffermare i tuoi pensieri su questa coppietta di tortore e nel descrivere il loro affetto reciproco, mi ha davvero commossa, tanto ke m'è tornata alla mente 1 altra coppia simile, ma di piccioni, ke da quando han tagliato, a causa del maledetto punteruolo rosso, la palma ke li ospitava vicino a casa mia e di cui avevo già parlato nel mio blog, ora son rimasti senza casa, ma continuano a tornare ugualmente su quella palma senza + fronde ormai, a covare le loro uova, sempre assieme vicini vicini... troppo belli gli amici animali, dovremmo imparare da loro amore, fedeltà & lealtà !!!
RispondiEliminaE' vero, come ho detto, avremmo davvero molte cose da imparare da essi. Purtroppo l'uomo è troppo presuntuoso e dubito che il nostro atteggiamento nei loro confronti cambierà.
EliminaGrazie per il tuo bel commento, a presto :)
è proprio così,gli animali hanno solo da insegnarci!
RispondiEliminapurtroppo ho appena perso la mia gattina, e capisco che per certe persone può sembrare stupido, ma danno tanto gli animali.
Per chi avesse voglia di leggere sul mio blog :
http://blogpercomunicare.blogspot.it/2013/03/a-camilla.html
Non è affatto stupido! gli animali sanno darci tanto affetto, e spesso sono più sinceri di noi uomini.
EliminaGrazie per il bel commento, a presto :)
La razza umana si estingueràprima di aver capito che meravigliosa ricchezza siano i fratelli pelosi pennuti squamosi. E non parlo di ricchezza come sfruttamento, bensì della loro sensibilità, della loro intelligenza,della loro generosità. Grazie per questo post così bello ed elicato.
RispondiEliminaPurtroppo hai ragione, difficilmente arriverà il giorno in cui l'uomo capirà di non vivere da solo su questo pianeta, e che gli altri esseri viventi possono darci molto di più delle loro pellicce o della loro carne...
EliminaGrazie del bel commento, a presto :)