giovedì 26 luglio 2012

Groenlandia...come neve al sole!

In questo periodo mi sono occupato molto della situazione (tragica) dei ghiacci Artici, e il post che scrivo oggi purtroppo è l'ennesima cattiva notizia a riguardo al tetto del mondo.
La NASA ha pubblicato tramite internet una foto a dir poco drammatica; come potete osservare qui sotto, in pochi giorni del mese di luglio la Groenlandia ha subito una forte riduzione di territorio ghiacciato; l'8 di questo mese la superficie sciolta era pari al 40% del totale, ma in soli 4 giorni la situazione è precipitata, arrivando al livello record di 97% del 12 luglio.
La superficie sciolta è indicata nella foto sottostante dal colore rosa.


Ma non è tutto; un altra foto dei giorni scorsi mostra quanto sia critica l'attuale condizione della Groenlandia. Infatti, tra il 16 e il 17 del mese corrente, dal ghiacciaio Petermann si è staccato un iceberg grande circa 120 km quadrati, ossia 2 volte la grandezza dell'intera Manhattan!


Queste sono solo le ultime conseguenze del riscaldamento globale, causato dai consumi dell'uomo. E, se non cambieremo al più presto il nostro stile di vita, abbandonando fonti inquinanti e sprechi, la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente.

Nessun commento:

Posta un commento

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )