mercoledì 18 luglio 2012

Un pomeriggio di fuoco

Ieri pomeriggio ero in giro con dei miei amici, tutti infervorati nei preparativi di una serata in spiaggia in compagnia, quando davanti ai nostri occhi passa un canadair diretto verso il mare. Il mio primo pensiero è stato "m***a, un incendio!"
Ed effettivamente, quell'intuizione (non particolarmente difficile, come si può capire) si è rivelata corretta. Come sono arrivato a casa mi sono informato, scoprendo così che le fiamme si sono sviluppate nella località di Ciaixe, nell'entroterra tra Camporosso e Ventimiglia.
L'incendio, durato a lungo, è stato comunque domato.
Sono almeno 4 gli ettari di bosco devastati dal fuoco; oltre a questo, una volontaria si  è gravemente ferita cadendo da un'autobotte da un'altezza di circa 3 metri.

Non si conoscono ancora le cause dell'incendio, ma è un dato di fatto che tutti gli anni, grazie all'incuria, al caldo e a gesti sconsiderati, mandiamo in fumo buona parte di quel poco verde che ci rimane in Italia.
Come sapete, nei giorni scorsi gravissimi roghi hanno incenerito parte delle foreste in Sicilia, e ora è la Liguria ad essere colpita, sebbene in misura nettamente inferiore.
E, complice il caldo di questi giorni, il pericolo di incendi resta alto.

Nessun commento:

Posta un commento

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )