mercoledì 30 maggio 2012

Fukushima? Colpa del governo giapponese

Queste parole, senz'altro sentite più volte nel corso dell'anno passato, sta volta giungono direttamente dallo stato nipponico, e più precisamente dall'ex primo ministro Nato Kan, in carica al momento dell'incidente di Fukushima.
Egli infatti, due giorni fa, ha riconosciuto la responsabilità del governo giapponese riguardo disastro della centrale nucleare, secondo nella nostra storia solo a quello di Chernobyl.
L'impreparazione del governo e la mancanza di comunicazione tra quest'ultimo e chi gestiva la centrale (TEPCO, ossia Tokio Electric Power Company, poche settimane fa nazionalizzata) hanno causato una situazione di confusione delle autorità e dello stato, spiega l'ex primo ministro.

ALTRO RIGUARDO A FUKUSHIMA
Nell'ultimo periodo inoltre è stato chiuso l'ultimo reattore rimasto attivo dei 54 allora in funzionamento in Giappone, anche se il governo ha già in mente il ritorno al nucleare, contrariamente a ciò che viene richiesto da gran parte della popolazione, che decisamente si oppone a questo tipo di produzione di energia.
Intanto, è notizia di questi giorni, nell'estate dell'anno scorso al largo delle coste della California sono stati pescati alcuni esemplari di tonno portatori di tracce di cesio 137, ossia radioattivi. Le scorie di cui erano affetti questi esemplari provenivano appunto da Fukushima... fortunatamente le tracce di radioattività erano a livelli molto bassi e privi di pericolo, ma costituiscono comunque un grave segnale, dopo tutto ciò che già è accaduto.

Nessun commento:

Posta un commento

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )