Dal nuovo rapporto del Gse (gestore servizi energetici) uscito lo scorso 14 maggio, emergono dati molto interessanti, in primis il boom del fotovoltaico in Italia nel 2011. L'anno scorso infatti, ci siamo piazzati secondi al mondo come numeri di impianti di energia fotovoltaica istallati, dietro solo alla Germania. Dietro L'Italia si piazzano Giappone e Spagna. Battiamo i tedeschi però in quanto a nuova potenza (fotovoltaica) istallata nell'arco dell'anno passato, ossia per numero di nuovi impianti.
A livello interno, come si intuiva dai dati precendenti, aumentano i comuni con almeno un impianto (sono ora il 95 % a livello nazionale), mentre le regioni con più impianti risultano essere la Lombardia e il Veneto.
Purtroppo c'è da sottolineare il pessimo livello di distribuzione di impianti fotovoltaici in Liguria, la mia regione, una delle peggiori a riguardo (terzultima); e la situazione non cambia a livello di provincia, poichè anche ad Imperia si registrano percentuali bassissime di energia fotovoltaica.
Nel 2011 , un imprenditore ha proposto l'installazione di una centrale eolica a Ventimiglia nella zona di Bevera...Alla fine il permesso gli è stato negato! Perchè? MUOVIAMOCI!
RispondiEliminaDiamine, assurdo...dobbiamo essere noi giovani impegnati a far cambiare le cose, se aspettiamo che cambino dall'altro stiam freschi
Elimina