domenica 12 agosto 2012

In Azione!

Per un mondo migliore

In questi giorni non ho avuto tempo di occuparmi del blog, poiché ero molto impegnato lontano da casa; ho partecipato infatti ad un campo di volontariato del WWF, nell'oasi naturale di Ripa Bianca, a Jesi, in provincia di Ancona.
Viaggiare, per chi non lo sapesse, mi piace da morire; sono andato in posti nuovi, conoscendo gente nuova, proveniente da posti diversi, fantastica, che mi ha saputo accogliere facendomi sentire a casa. Ci sarebbero molte cose da dire riguardo all'ambiente bellissimo che si trova in questo genere di esperienze, ma ciò che ho detto a riguardo basterà.
Quello di cui davvero volevo parlare è il lavoro nell'oasi; la zona, fino agli anni ottanta, ospitava la discarica del comune di Jesi. Piano piano, grazie a molto lavoro, impegno e fatica, la zona è stata riqualificata e rimessa in condizione di essere visitata, fino a farla diventare la splendida riserva naturale dei giorni nostri, tra le più importanti della regione Marche!
Oggigiorno, è un sito di grandissimo interesse dal punto di vista della biodiversità, e tappa obbligata per tutti gli amanti del birdwatching.
Come detto, ho partecipato ad un campo lavoro in quest'oasi naturale, dove con altri ragazzi ho svolto diverse attività di manutenzione dell'oasi; fare un nuovo sentiero, sradicare vecchie staccionate o farne di nuove, riverniciare il pollaio, togliere un vecchio cancello, ma allo stesso tempo anche occupazioni meno faticose, come ad esempio innaffiare le piante, o pulire delle zone inquinate.
Sono pieno di gioia e di orgoglio al pensiero che ho ho partecipato nella costruzione di un mondo migliore, contribuendo nel miglioramento di questa ex-discarica, attuale pezzo di paradiso.
Naturalmente consiglio a chiunque una simile esperienza, e ora smetto di scrivere e vi mostro alcune foto, che senz'altro sapranno descrivere meglio la bellezza di quei luoghi.














2 commenti:

  1. Complimenti per la tua forza di volontà e per la tua stupenda esperienza! Sono davvero contenta che al mondo d'oggi ci sia ancora qualcuno che tenga alla natura e alla sua salvaguardia. Se Non ci fosse nessuno a prendersene cura sarebbe un disastro... ancora complimenti e, come sempre, belle foto ;)

    RispondiElimina

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )