venerdì 23 novembre 2012

Scusi, quanti pianeti desidera?

Buongiorno a tutti = )
Nella nostra società esistono degli stati simbolo, che dettano legge sui comportamenti, che si reputano esempio di civiltà e di idee.
Ma se tutti nel mondo vivessimo come questi paesi ci vorrebbero imporre, dove finiremmo?
Osservate un po' questa foto...



Se tutti nel mondo nel corso di un anno vivessimo allo stesso tenore di vita degli USA (sogno ben diffuso), in un anno avremmo bisogno di più di 4 pianeti come il nostro affinchè la Natura possa reggere i nostri consumi.
Il loro stile di vita folle, se non si cambierà, porterà senz'altro alla distruzione dell'ecosistema, e quindi al termine della vita nel mondo.
Gli Stati Uniti d'America, si sa, mirano sempre a primeggiare in ogni cosa: e, possiamo dirlo, come impatto ambientale non li batte nessuno.
In questa triste classifica, segue la Russia,che è seconda solo agli USA appunto, anche se ha un numero di abitanti nettamente superiore.
Scendendo, segue il Brasile (quasi 2 pianeti), la Cina (meno di un pianeta e mezzo) e l'India, che si accontenterebbe di "solo" mezzo mondo.

Al giorno d'oggi, nel corso di un anno avremmo bisogno di un pianeta e mezzo per far fronte al nostro inquinamento...Naturalmente, non abbiamo questa fortuna, quindi il nostro comportamento sta causando danni irreparabili alla Natura, e di conseguenza, anche a noi stessi. Ma forse per noi è ancora troppo presto; fino al giorno in cui non avremo conseguenze devastanti su noi stessi, non abbasseremo mai i consumi, il nostro tenore di vita, ubriacati da un sistema e da una politica che impongono il costante aumento della produzione e degli acquisti, e mai un eventuale diminuzione.


Se ti è piaciuto, leggi anche Dove andremo di questo passo? oppure Overshoot day oppure Salviamo l'Artico!

2 commenti:

  1. E' vero che gli USA sono spreconi, ho avuto modo di vederlo con i miei occhi in molte occasioni, ma le cose stanno cambiando, in peggio per via della crisi ma è un peggiorare salutare, sul piano degli sprechi molta gente sta cambiando stile di vita, che sia una crisi benefica almeno per la Terra? Meno male direi!

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente! In diversi post precedenti mi sono occupato della decrescita, uno stile di vita sobrio, contro gli sprechi e che offre un modello di società con un occhio di riguardo per l'ambiente, sebbene questi comportamenti non aiutino certo l'incremento dei consumi, e quindi del Pil, anzi...
    Anche io sono d'accordo sul fatto che la crisi stia aiutando il pianeta; dico sempre che non si parla solo di emergenza finanziaria ma anche di crisi ambientale.
    In ogni caso nel mondo restano ancora troppe persone che vivono decisamente al di sopra delle loro potenzialità, sfruttando le risorse che Madre Terra ci offre e schiavizzando paesi più poveri.

    Grazie per aver commentato Vegana, a presto = )

    RispondiElimina

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )