martedì 30 ottobre 2012

Problemi autunnali

Ciao a tutti cari followers! Vi siete mai chiesti come mai ogni anno, in autunno si incomincia a sentir parlare di frane, smottamenti del terreno, alluvioni e simili problemi dovuti alle piogge di stagione?



La risposta è molto semplice; in molte zone del nostro paese il terreno è stato distrutto per anni.
Per quanto riguarda le frane, la causa principale è l'assenza di alberi. Le piante, infatti, con le loro radici tengono unito il terreno, che, senza esse, perde compattezza e diventa friabile.
E, alle prime piogge, precipita.
Gli alberi (è banale, lo so, ma non mi stancherò mai di dirlo) hanno un ruolo essenziale nell'ecosistema; senza essi non c'è vita, senza essi non c'è ossigeno...e, a causa della loro assenza, ogni anno ci sono frane un po' in tutta l'Italia!

E per quanto riguarda le alluvioni?
Anche in quel caso la risposta non è difficile.
Abbiamo costruito in ogni metro quadrato a disposizione, e spesso anche la dove non sarebbe stato permesso a livello ambientale e giuridico. Moltissime volte si è costruito sugli argini del fiume, privando i corsi d'acqua del loro spazio vitale, formando una sorta di gabbia. E quando il fiume è in piena, non si riesce più a tenerlo rinchiuso, e, come una bestia feroce, si libera e sparge terrore ovunque.
Inoltre, i letti dei fiumi e dei torrenti spesso vengono trascurati, e non vengono ripuliti neanche nei periodi di secca. Così, gradualmente, si accumulano oggetti di ogni tipo; da rifiuti gettati dall'uomo a rami degli alberi (quando non si tratta di interi tronchi), che intasano il fiume quando si alza il livello dell'acqua.

Il dissesto idrogeologico(è questo il nome corretto dei fenomeni in questione) è ormai un problema diffuso in tutto il paese, che si ripresenta puntuale ogni anno, alle prime piogge.
Come sempre, sarebbe molto più intelligente prevenire che curare, ma è difficile capirlo.
Siamo noi stessi artefici delle nostre tragedie: dobbiamo rendercene conto e cambiare il nostro modo di agire, ricordandoci la frase di Francesco Bacone, filosofo inglese che è vissuto a cavallo del 1500 e il 1600, che intelligentemente suggeriva che

                                          "La Natura si domina servendola"

2 commenti:

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )