venerdì 9 novembre 2012

I colori dell'autunno # 2

Buongiorno a tutti!
Anche oggi ho deciso di mostrarvi delle foto: mi rendo conto che alla lunga possa diventare banale, ma ne ho fatte davvero tantissime, e corrispondono ad altrettante esperienze e testimonianze nella Natura, e quindi ho deciso di mostrarle affinchè possano far riflettere sui problemi del nostro pianeta.

Le foto che vi farò vedere oggi sono ancora una volta dei ricordi del mio viaggio in Germania, e riguardano il parco principale della città di Berlino, il Tiergarten.
Innanzitutto, occorre spiegare il significato del nome, che letteralmente significa "giardino degli animali"; deve il suo nome all'incredibile fauna che lo popola; più di una persona mi ha testimoniato che la sera, specialmente d'estate, è molto facile incontrare scoiattoli, conigli selvatici, e persino delle volpi!
Naturalmente, non ho perso l'occasione di visitare questo parco, che si annunciava stupendo; ed effettivamente, si è rivelato degno della sua fama.
Vi mostro in seguito delle foto, continuando con la narrazione tra una foto e l'altra.





Purtroppo l'unica occasione che ho avuto di andarci è stata intorno alle 9 del mattino, il che è significato nessuna speranza di vedere scoiattoli o volpi, ma in ogni caso ho avuto modo di visitare un parco stupendo, con alberi nel pieno della loro vivacità di colori autunnali!






...è davvero sorprendente che un parco così grande e così bello sia vicinissimo al centro della città; è proprio tutto un altro modo di vivere; sono riusciti a integrare il volto di una città dai grandissimi consumi con l'amore per la Natura...due cose agli antipodi!
Molte delle nostre città sono solo continue colate di cemento, eppure non sarebbe difficile lasciare un'area verde diversa dalla solita aiola di 2 metri quadrati! Anche dove vivo io, mi accorgo che molte volte le zone verdi, che già sono pochissime, sono spesso ridotte per costruire supermercati o parcheggi, e i pochi parchi di un certo interesse sono trascurati e inquinati!
L'esempio che offrono queste foto è un modello alternativo; insomma, più alberi e meno cemento!


...sarà difficile dimenticare le stupende tonalità degli alberi berlinesi in ottobre!







Se ti è piaciuto, vedi anche I colori dell'autunno # 1 oppure Una giornata diversa! oppure Assaggi d'inverno anticipato

4 commenti:

  1. Che blog meraviglioso...
    Un ragazzo ligure come me e amante della natura e degli animali...Sorprendente!
    Quando incontriamo questi luoghi dove la natura si fa arte , tocchiamo con mano quanto abbiamo ancora da imparare!

    RispondiElimina
  2. = ) ti ringrazio per i complimenti = )è proprio così; abbiamo tanto da imparare da città come Berlino, e, innanzi tutto, dovremmo imparare a tenere un certo decoro nelle risorse che abbiamo; sia per l'ambiente che per i beni culturali.
    La capitale tedesca ha fatto di ciò 2 dei suoi punti cardine!
    Grazie mille per aver commentato, a presto = )

    RispondiElimina
  3. Bellissime immagini. Tanti complimenti per il Blog!

    Saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore per i complimenti, sono contento ti sia piaciuto!
      A presto = )

      Elimina

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )