domenica 4 novembre 2012

Una giornata diversa!

Ieri è stata una giornata particolare, e vorrei condividerla, per quanto possibile, con voi.
Con l'oratorio della mia zona era stata organizzata una giornata in montagna, nell'entroterra dell'estremo ponente ligure, più precisamente dalle parti di Gouta, per chi conosce la zona.
Al momento della partenza, anche a causa del cielo incerto, eravamo proprio pochi: nonostante tutto, siamo partiti, allegri come sempre.
Arriviamo in località Margheria dei prati, poco distante da Gouta.
Lì abbiamo fatto qualche passeggiata, ci siamo distratti dallo smog e dal cemento della città, persi nella bellezza di Madre Natura.
Vi mostro le foto, come al solito, meravigliandomi ancora per come ci sia modo di essere felici per una giornata diversa, una giornata migliore delle altre, dove ogni la vista di ogni albero, di ogni fungo, di ogni essere vivente ti desta stupore, come quando da bambini vediamo per la prima volta qualcosa di nuovo.





Posti simili ci ricordano che oltre il cemento della città esistono luoghi stupendi, distanti dalla civiltà e unici proprio per questo; luoghi che ancora l'uomo non è riuscito a distruggere, e che vanno protetti affinchè ciò non avvenga.
Ragionando a riguardo, mi torna alla mente una piccola storia che la mia amica Dafne del blog Senza nome e senza titolo mi ha fatto leggere ieri, alla partenza: è una breve storiella di Mauro Corona, che già avevo letto ma che li per li non ricordavo. Essa ci racconta della creazione del mondo per mano del Signore. Egli creò ogni essere vivente, e tutto era perfetto in origine. Talmente perfetto, che non accadeva nulla di nuovo, di incredibile nel nostro pianeta. Così il Signore decise di creare l'uomo...e per vedere la conclusione della storia, basta guardarci intorno!

















Un ringraziamento a tutti gli amici che han condiviso con me quest'esperienza.

Se ti è piaciuto, leggi anche Piccole sorprese della Natura oppure Un simpatico incontro pomeridiano oppure In Azione!

4 commenti:

  1. Splendide foto come sempre =) adoro i larici di Gouta, sono così maestosi, imponenti e silenziosi da mettere i brividi! Complimenti per il post =)

    RispondiElimina
  2. E'vero, è sempre bello andare da quelle parti = )Era da un po' che non ci andavo, ne è valsa la pena, come sempre = )E' vero, ed è bello vedere alberi maestosi come i larici vicini ad altri piccoli come il nocciolo, ad esempio = )
    Grazie mille per aver commentato, a presto = )

    RispondiElimina
  3. Ciao Enrico, è stata 1 bella sorpresa conoscere qualcuno ke vive vicino a me e ke ha interessi simili ai miei, non è mica cosa facile, soprattutto x la grande superficialità ke ci circonda !
    E' proprio vero ke certi luoghi "fatati" paiono molto lontani dalla nostra quotidianità, ma basta andare anke soltanto a S.Romolo, sopra Sanremo, x circondarci d'incanto di bei boski, dove poter andare x funghi contemplando la Natura ke ci avvolge con quella generosità ke soltanto Lei sa dare ! Purtroppo però, poco + in là, ci si può anke imbattere in quello ke, pretenziosamente, viene kiamato "Fattoria degli animali" e ke invece è 1 postaccio, mal tenuto, dove alcuni poveri esemplari tra equini, oke, papere, ecc...vengono trattenuti in gabbie con poki ripari, solo x esporli al pubblico, probabilmente lo conosci già, 1 posto proprio triste !
    Mi sono iscritta al tuo bel blog, così ne riceverò gli aggiornamenti, intanto ti lascio 1 caro saluto
    Fiore

    RispondiElimina
  4. E' vero, anche nella vallata sopra Sanremo ci sono bellissimi posti, hai citato San Romolo, e a me viene in mente anche monte Bignone...Non conoscevo il postaccio di cui mi hai parlato, ma mi è capitato di vederne uno simile in lombardia...anche li gli animali erano tenuti male, da una vecchietta che non riusciva quasi a muoversi, e non c'era neanche una briciola di igene...

    Ti ringrazio per aver commentato, a presto

    RispondiElimina

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )