mercoledì 5 dicembre 2012

Letture verdi (8) - L'uomo che piantava gli alberi

L'uomo che piantava gli alberi - Jean Giono

"Aveva pensato che quel paese sarebbe morto per la mancanza d'alberi. Aggiunse che, non avendo altre occupazioni più importanti, s'era risolto a rimediare a quello stato di cose."

Ho da poco letto il breve racconto di Jean Giono, "L'uomo che piantava gli alberi" sia in lingua madre (francese) che in italiano. Si tratta di una lettura davvero brevissima e semplice, che si può trovare anche su internet; anche data la facile reperibilità, la consiglio vivamente a tutti. Non vi porterà via più di 20, ma essi saranno davvero ben spesi.
Detto questo, incomincio a parlare del racconto.
Il primo pensiero, una volta terminata la lettura, sorge spontaneo, è l'immensa importanza degli alberi.
A essi dobbiamo innanzitutto l'ossigeno, condizione indispensabile per la vita sulla terra.  Poi, non va dimenticato l'uso quotidiano di carta e legna e l'azione che gli alberi compiono come "stabilizzatori" del terreno, che impedisce le frane. A tutto questo, si aggiunge anche il ruolo di tana per moltissimi animali e insetti, e la lista potrebbe continuare a lungo.

Anche da questi facili ragionamenti appare chiara subito una cosa; senza alberi non c''è vita. Come spiega la citazione che ho riportato in alto, Elzéard Bouffier, il protagonista del breve racconto, se n'era reso conto.
Nella sua semplice vita, isolata dalla civiltà, in totale solitudine, ha avuto il coraggio di fare qualcosa di veramente eccezionale, ma semplice allo stesso tempo; piantare alberi.
Grazie al suo lavoro, terre desolate e aride si sono trasformate in bellissime foreste di querce e faggi, e grazie al suo operato, in quei luoghi è ritornata la vita.

E' una storia semplice ma senza pari; l'autore già a metà del 1900 è riuscito ad anticipare alcuni temi dell'ambientalismo moderno e a farli entrare in un breve racconto, per comunicare i suoi sentimenti e le sue idee a tutti.
Oggigiorno probabilmente si valutano maggiormente opere dai contenuti così importanti e così attuali.
E' davvero un racconto che non può lasciare indifferenti.

Se nel mondo esistessero personaggi come Elzéard Bouffier, probabilmente il nostro pianeta sarebbe migliore, oltre che più verde.

Non voglio anticiparvi altro per non levarvi il piacere di questa buona lettura.
Per concludere vi propongo la canzone che hanno composto i Ratti della Sabina, gruppo folk del Lazio, proprio ispirandosi a questo bel racconto di Giono. Mi auguro che sia di vostro gradimento, a presto.




Se ti è piaciuto, leggi anche Un albero, un ecosistema oppure I colori dell'autunno # 2

8 commenti:

  1. vedi, bisognerebbe nottetempo andare in giro a piantare alberi !
    Ma anche zucchine, fagiolini, insalata e... gerani !

    RispondiElimina
  2. Ahaha concordo pienamente, ma non dimenticare i pomodori e le patate!

    RispondiElimina
  3. Post interessante, purtroppo gli alberi invece di piantarli c'è l'industria che li taglia e i delinquenti che incendiano boschi e foreste, compresa quella amazzonica.
    Ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, anche in Italia ogni anno perdiamo grandissime zone boschive, per far posto al cemento, o per causa dei roghi...
      Ti ringrazio per aver commentato, grazie, a presto = )

      Elimina
  4. ma sai come fanno ad incendiare i boschi ed i campi quei figli di... non gettano mozziconi (che sono autoestinguenti per legge), ma cospargono un gatto di benzina e gli danno fuoco !!!!! il gatto corre terrorizzato senza meta ne pace ed incendia a zig-zag la radura! Così non si riesce a trovare un responsabile! Assassini figli di... !!!

    RispondiElimina
  5. che schifo...la brutalità dell'uomo non ha mai fine!

    RispondiElimina
  6. Ma come è interessante questo sito..grazie per esserti fatto conoscere ora me lo leggero per bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. = ) sono contento che ti sia piaciuto, anche a me è piaciuto molto il tuo, che come hai visto ho visitato oggi = )
      a presto, Enrico

      Elimina

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )