domenica 9 dicembre 2012

Stiamo perdendo gli alberi più grandi del mondo

Uno studio condotto da università americane ed australiane ci mostra un inquietante dato di fatto: gli alberi più grandi e più vecchi del mondo stanno scomparendo.
Questa ricerca è  stata condotta  su scala globale e mostra universalmente lo stesso, triste, risultato, che secondo gli studiosi,sarebbe dato da diversi fattori; gli incendi nei boschi, l'innalzamento delle temperature globali e la deforestazione.
In questo modo stiamo mettendo a rischio la sopravvivenza di piante come le imponenti sequoie o i baobab africani...
Alberi che sono al mondo anche da 300 anni stanno morendo a causa del nostro comportamento sconsiderato degli ultimi 50 anni. All'uomo basta davvero poco per distruggere ciò che la Natura ha creato nel corso di anni e anni...
Per farsi un'idea della loro importanza, basti sapere che tali alberi sono la tana di circa il 30% degli uccelli e degli animali del nostro ecosistema. Perdendo queste maestose piante, non solo perderemmo grandi risorse di ossigeno, ma ciò comporterebbe l'estinzione di moltissime altre specie viventi.
Se quei saggi tronchi potessero parlare, avrebbero molto da dire sulla nostra vita irresponsabile su questo pianeta.


Se ti è piaciuto, leggi anche Per salvare le foreste dell'Amazzonia; contribuisci anche tu nel tuo piccolo oppure Un albero, un ecosistema oppure Letture verdi 8 - L'uomo che piantava gli alberi

4 commenti:

  1. Ciao Enrico, se non fossi passato per il mio blog non avrei mai scoperto il tuo che è molto bello e davvero interessante; anch'io amo moltissimo la natura, vivo immersa nel bosco e non capisco lo scempio che l'uomo compie verso gli alberi.
    Sono felice di iscrivermi e continuare a seguirti.
    Un abbraccio, Beatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che tu sia passata di qua, che ti sia piaciuto il mio blog e che tu abbia commentato = )
      Ricambierò la gentilezza e diventerò anche io tuo follower = )
      Io faccio del mio meglio, e sono contento che c'è chi apprezza = )
      Grazie, a presto = )

      Elimina
  2. stiamo perdendo tutta la foresta amazzonica...
    stiamo perdendo il senso della misura...
    fra 30 anni saremo 11 miliardi di abitanti, ci mangeremo l'un l'altro, il 5 % della popolazione mondiale avrà il 95 % della ricchezza globale... a tutti gli altri resteranno le briciole !
    Smettiamo di fare figli e ritiriamo tutti i soldi che abbiamo dalle banche !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante! già...con questo ritmo nel 2050 avremo bisogno di 5 pianeti come il nostro per poter continuare i nostri folli consumi... naturalmente, non li abbiamo...

      Elimina

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )