giovedì 11 settembre 2014

Sapiens un tubo.

L'orsa Daniza, "latitante" da circa un mese, è stata catturata e uccisa, per causa di un'iniezione narcotica troppo forte, che l'animale non ha retto.
La notizia l'avrete letta tutti, e non voglio certo soffermarmi sui dettagli di questa vicenda.
Ciò che voglio sottolineare invece è che per l'ennesima volta abbiamo dimostrato la nostra stupidità, la nostra inettitudine e la nostra totale incapacità di condividere il pianeta con altri esseri viventi.
E' normale che un'orsa attacchi un uomo, se quest'ultimo si avvicina troppo ai suoi piccoli. E' per difenderli, lo fa per amore nei confronti dei cuccioli e per istinto di conservazione della specie.
Non possiamo pretendere che non lo faccia, è naturale. Così come non possiamo pretendere di essere l'unica specie ad aver diritto di popolare questo pianeta (cosa che, tra l'altro, ci porterebbe dritti alla nostra stessa estinzione).

E' in particolare per i cuccioli che l'orsa non andava toccata. I piccoli di orso, infatti, restano con la madre dai due ai quattro anni, e per loro la sua presenza è indispensabile. E' da lei infatti che imparano tutto; a nutrirsi, a nascondersi, a scappare a eventuali pericoli, ecc...
L'orsa Daniza coi cuccioli.
Fonte: Il Messaggero
E' stata uccisa quindi per la nostra sicurezza o per il nostro desiderio di sentirci sicuri da ciò che ci fa paura?
La risposta mi sembra piuttosto semplice...

Difficilmente certi animali smetteranno di "danneggiare" l'uomo. Alcuni, per necessità, si difendono. Ed è giusto così. Se aspettiamo che nasca un orso che non dia fastidio, stiamo freschi.

Non mi metterò ad accusare questa o quell'altra autorità per ciò che è successo. Sarebbe troppo facile. Accuso invece il nostro stupido modo di pensare, il nostro antropocentrismo e la nostra totale incapacità di rapportarci con le altre creature di questo pianeta. Se non riusciamo a condividere il pianeta con le altre creature, come facciamo a sostenere di essere la specie più intelligente, i "sapiens sapiens"?

Sapiens un tubo.

12 commenti:

  1. Caro Elio, la notizia la ho sentita questa mattina alla TV, una storia che dimostra, che non sappiamo convivere nel nostro amato pianeta anche con gli animali che potrebbero diventare pericolosi, credo che si potrebbe dare dei posti adatti a loro per vivere senza che l'uomo li possa temere.
    Caio e buon pomeriggio caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. La cosa peggiore per un animale, in assoluto, e' l incontro con l uomo. Da sempre.

    RispondiElimina
  4. A mio avviso volevano ucciderla e questo hanno fatto...

    RispondiElimina
  5. L'homo sapiens ha colpito ancora, l'antropocentrismo rende impossibile il convivere con altri esseri viventi. Che la tua anima possa riposare in pace Daniza.

    RispondiElimina
  6. Non si aspettava altro che avere un pretesto per farla fuori...dalle mie parti sta' succedendo la stessa cosa con i lupi! Certo e' che io faro' sempre il tifo per gli animali
    AUUUUU'

    RispondiElimina
  7. Un gesto che non trova spiegazione.

    RispondiElimina
  8. Uno dei 4 forestali presenti ha dichiarato che Daniza non è morta subito ma lì non avevano le attrezzature per intervenire che ci sono in una clinica. Nell'articolo si dice che è stato di una tristezza infinita vedere i cuccioli venire verso la madre che si era accasciata e che la cucciola femmina si è avvicinata di più.

    RispondiElimina
  9. Eh si, l'Homo No Sapiens l'ha uccisa intenzionalmente e probabilmente a causa di questo atto vile e crudele moriranno anche i due cuccioli.
    Non ci sono parole...

    RispondiElimina
  10. Condivido tutto, tranne una cosa: i responsabili vanno accusati eccome, perché dei responsabili di tutta quanta la vicenda ci sono, a cominciare dal sedicente fungaiolo e della presunta aggressione dell'orsa, per finire con la Provincia di Trento e il Ministero dell'Ambiente.
    Sì, la nostra cultura è sbagliata nel profondo, ma per cambiarla bisogna anche cominciare ad assumerci le responsabilità dei nostri errori.

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  11. errata corrige: del sedicente fungaiolo CON LA SUA presunta aggressione dell'orsa...

    RispondiElimina
  12. Non hai sbagliato una virgola in questo post: il problema infatti è sempre quello dell'uomo che non riesce a fare a meno di comportarsi come la specie più mediocre e meschina tra tutti gli animali, proprio lui che potrebbe (e dovrebbe) avere la capacità di distinguere tra bene e male. Invece distigue solo ciò che fa comodo da ciò che è scomodo e va tolto di mezzo in fretta. Ora spero solo che i cuccioli possano salvarsi, almeno loro.

    RispondiElimina

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )