sabato 15 dicembre 2012

Un pomeriggio nei boschi!

Come vi avevo promesso in un precedente post vi mostro le foto di sabato scorso, quando, con alcuni miei amici, sono andato a San Romolo, una graziosissima frazione di Sanremo, nell'entroterra del ponente ligure.
Partiti da Perinaldo, ci siamo diretti verso questa località per passare un pomeriggio diverso, in compagnia della Natura.
Innanzi tutto, vi mostro lo splendido panorama che si può osservare da lassù:


Dal belvedere ci siamo poi spostati più verso l'interno. Anche nella fredda stagione, la Natura è perfetta e piena di vita.
Nel bosco, ogni tronco, sebbene spoglio, ha la sua storia, la sua vita, e un animo disposto ad ascoltare e ad osservare, può sentire che, nonostante la fredda stagione, la loro vita non se n'è andata.
Ogni pietra, ogni foglia caduta, ogni conifera imponente che si staglia davanti ai nostri occhi, ogni traccia di muschio presente sulle cortecce, è segno di un grande ma fragile ecosistema.
Gli animali in questa stagione sono in letargo, la Natura si riposa dopo i colori barocchi dell'autunno, le foglie sono cadute e sono per terra, bagnate dall'umidità e schiacciate dai nostri piedi.
Intanto il sentiero continua, e con esso ci sono nuovi alberi da incontrare e vite da osservare.
E' strano che una passeggiata nel bosco in questa stagione mi desti tali emozioni, ma forse è normale, per chi vive in città, e gli abeti li vede solo per le decorazioni natalizie...E forse sarà perchè certe volte non puoi non restare stupito dalla varietà della Natura...ad esempio, ditemi voi se questo albero non sembra uscito da un fantasy?


Di seguito pubblico altre foto scattate quel pomeriggio, spero possano piacervi!





Per concludere in bellezza, abbiamo fatto un salto alla piccola fattoria degli animali di San Romolo e siamo ritornati, con la luce del tramonto, al belvedere, poco prima di rimetterci in viaggio per tornare a casa.



Se ti è piaciuto questo post, leggi anche Una giornata diversa! oppure I colori dell'autunno # 1 oppure In azione!

16 commenti:

  1. Buonasera Enrico, abbiamo trovato il tuo blog attraverso la nostra amica Melinda e ci piace molto, per questo lo seguiremo!
    Le Jene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contento che vi sia piaciuto e vi ringrazio per aver commentato. Anche io visiterò presto il vostro.
      Grazie, a presto = )

      Elimina
  2. E come sempre, tanti tanti complimenti per le foto e per il post! Entrambi meravigliosi! L'albero della foto è bellissimo, mi sa molto di un Ent giunto dalla Terra di Mezzo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Milly = ) è vero, anche io ci ho pensato quando ho fatto la foto!! ahaha

      Elimina
  3. Boschi boschi boschi... quanta nostalgia ho dei miei boschi non vedo l'ora di tornare a casa. Mi piace molto il tuo blog :)
    Ciao
    xavier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Xavier, sono contento che il mio blog ti piaccia e che ti faccia tornare in mente bei momenti del passato. Di dove sei tu?

      Elimina
    2. Val d'Aosta ma ora sono a Parigi per ragioni di studio.

      Elimina
    3. Wow che bello = ) io invece son dell'estremo ponente ligure, al confine con la Francia = )

      Elimina
  4. Ecco, è proprio di questa "piccola fattoria" degli animali di cui parli, quella ke ti accennavo nel tuo precedente post sui boski... allora hai visto come vengono tenuti ?! Al tempo in cui andai io, restai mal impressionata dall'incuria totale ke regnava indisturbata in quel posto, senza ripari x gli animali di grossa stazza ed addirittura oke & papere giacevano nei nidi con alcuni dei propri piccoli oramai irrimediabilmente morti... VERGOGNOSO !
    Però, giakkè vedo ke non ne hai parlato, spero ke magari la situazione sia migliorata col tempo !
    Anke se le palme non si trovano nei boski, purtroppo è comunque innegabile, come mi dicevi tu, ke diversi alberi d'alto fusto non se la passino molto bene ultimamente a causa di svariati insetti ke li han presi di mira ed è 1 vera tragedia, con tutti i problemi ke ha già l'ambiente !
    Ti auguro 1 buona settimana & a presto !

    RispondiElimina
  5. P.S. = Scusa, ma tu ci 6 su Twitter ?! Io sì, come Fiore Macchi e mi piacerebbe ritrovarci anke lì, xkè io su Fb non ci sono... ciao & alla prox. !

    RispondiElimina
  6. P.S.2 = Dimenticavo, ma non posso esimermi dal complimentarmi x le tue belle foto, bravo !

    RispondiElimina
  7. Però, che caso...guarda, in tutta sincerità io è la prima volta che sono andato li, e ho avuto modo di fare solo un giro molto rapido, quindi non ho avuto modo di farmi un idea ben precisa riguardo alle condizioni del posto...l'igene non sembrava il massimo, ma ho pensato fosse colpa della pioggia del giorno prima (anche i sentieri erano fangosi, come la terra del posto...
    Per quanto riguarda il cibo invece, ho fatto caso che avevano molto fieno ed erano tutti abbastanza in carne. Per contro, non ho visto nessuno che se ne occupasse, e ho sentito dire che vogliono togliere i fondi per il fieno....pensando che le amministrazioni locali buttano ogni anno tantissimi soldi in inutili feste e opere pubbliche, direi che è una grande irresponsabilità e una grande ottusità.
    Per ora non ho twitter, ma ho intenzione di farlo a breve per il blog. Ti riferirò presto = )
    Ti ringrazio per i complimenti e per aver commentato, a presto = )

    RispondiElimina
  8. E' bellissimo il tuo blog!!
    Ho trovato il tuo post "Indignatevi" veramente stupendo; le foto dell'ultimo post sono straordinarie: l'albero con la faccia è incredibile, mi piacerebbe entrarci dentro e vedere chi vive lì con lui!!
    Ancora complimenti:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore = ) ho visitato il tuo blog e mi è piaciuto, così mi sono iscritto = )
      Grazie ancora, a presto = )

      Elimina
  9. Grazie per essere passato a trovarmi come vedi ti ricambio.Il tuo blog mi piace molto, le foto della fattoria sono veramente belle e
    poi io amo molto gli animali. Ti segurò volentieri ciao Gio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille anche a te = ) sono contento che ti siano piaciute le foto, e mi fa piacere che condividi la mia passione per gli animali e per la Natura. A presto = )

      Elimina

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )