sabato 26 gennaio 2013

Piccole sorprese della natura in città!

Qualche giorno fa, stavo uscendo di casa, per eseguire una piccola commissione. Questione di pochi minuti. Diluviava, non c'era molto da fare.
Una volta svolto il mio compito, mi rimetto in cammino verso casa. Ed ecco che ad un certo punto sbuca da sotto una macchina una ballerina bianca, e inizia a bere in una pozza davanti a me.
Per chi non lo sapesse, la ballerina bianca è un uccellino di piccole dimensioni, che si può spesso osservare anche in città, vispo e irrequieto ma sempre molto aggraziato.


Casualmente, avevo con me la mia macchina fotografica, una compatta che ne ha passate di tutti i colori.
Non è mai facile fotografare le ballerine bianche; sono molto veloci, e anche quando non volano, muovono la coda in continuazione.
Dopo un paio di tentativi, tutto sommato, sono riuscito a scattare una foto decente, anche se un po' sfuocata...
Spero vi piaccia, e mi auguro che vi porti un sorriso, come lo ha portato a me in quel giorno freddo e umido.
Buon week-end a tutti!

14 commenti:

  1. deliziosa ! ma ti risulta che possano camminare anche sulla riva del mare ? perchè mi è capitato di incontrarne, degli uccellini piccoli e svelti, che camminavano sull'orlo delle onde...e non ho mai capito cosa fossero. somiglianti a questo della foto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm, sinceramente non li ho mai visti in spiaggia, ma credo sia possibile; io vivo in una piccola città di mare, e dal luogo dell'incontro alla spiaggia ci sono 50 metri...può essere; ci farò più attenzione quando passerò dal mare =)
      Grazie del commento, a presto =)

      Elimina
  2. Che carina! Il tuo racconto mi ricorda un incontro con un pettirosso, a Villa Borghese a Roma, che mi si è praticamente parato davanti un giorno, e stava lì a cinguettare (e io marito poi mi ha spiegato che probabilmente, essendo un uccello territoriale, più che cinguettare mi stava cacciando, e avrebbe probabilmente voluto sbranarmi...). Inaspettate sorprese in città. Io però la macchina fotografica non l'avevo, e ci si può solo fidare delle mie parole.
    Buon week-end a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però, che bel racconto! E' vero, in città spesso siamo talmente di fretta che non facciamo caso a questi piccoli gesti della natura. E quando invece ce ne meravigliamo, restano dentro di noi.
      Grazie del commento, buon week-end anche a te!

      Elimina
  3. Che bella immagine,che bel momento ci hai raccontato!
    Grazie Enrico e complimenti per il tuo blog,lo trovo molto interessante!
    Ti auguro una serena domenica:)
    Ciao Luci@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore =) ricambio gli auguri di una buona domenica, a presto =)

      Elimina
  4. Bell'incontro. Qui nella mia città non è facile vedere creatura di questo tipo; di solito s'incontrano piccioni, cornacchie, passeri, merli o al massimo ghiandaie. Solo una volta mi è capitato di vedere un pettirosso sopra un albero spoglio, a pochi centimetri da me ma, sfortunatamente, non avevo la macchina fotografica con me.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però, interessante!
      Qui invece le sono diffusissimi piccioni e gabbiani, ogni tanto passa qualche papera dai vicini torrenti, e poi ci sono i passeri, le tortore, i merli, le ballerine bianche e le gazze. Le ghiandaie non le ho mai viste in città, ma si possono vedere nei boschi dell'entroterra.
      eheh ho avuto proprio fortuna nell'avere con me la macchina fotografica, me ne rendo conto!
      Grazie del commento, buona domenica anche a te!

      Elimina
  5. Ciao Enrico, ma sai che non sapevo nemmeno esistesse la Ballerina Bianca?
    Grazie per la fotografia, hai fatto benissimo a portare con te la macchina fotografica!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe non si smette mai di imparare!
      Ho avuto fortuna, ma ho saputo cogliere bene l'occasione =)
      Buona domenica, a presto =)

      Elimina
  6. Risposte
    1. E' vero, son proprio simpatiche e armoniose =)
      Grazie per il commento, a presto =)

      Elimina
  7. Ciao Enrico, a parte i complimenti per le fotografie, se ti va fa un giro da noi: ti abbiamo dedicato un premio.
    Un saluto dalla savana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena visitato la vostra pagina = ) grazie mille, non me l'aspettavo!
      Troppo gentili!
      A presto =)

      Elimina

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )