mercoledì 20 febbraio 2013

Un voto green

Oramai siamo agli sgoccioli, domenica e lunedì gli italiani saranno chiamati in causa per decidere le sorti del paese.
Io sul mio blog ho sempre evitato di parlare direttamente di politica, e intendo farlo anche oggi. In compenso molto spesso mi sono occupato di attualità, anche in atteggiamenti fortemente critici verso ciò che consideriamo progresso e civiltà. Sta volta volevo offrirvi una personalissima considerazione in vista delle ormai prossime elezioni.

In quell'occasione, almeno in teoria, sarà il popolo a essere padrone.
Quando voterete, pensate a tutti i problemi del nostro paese; lavoro, scuola, sanità, giustizia sociale, e magari, pensate anche all'ambiente.
Quest'ultima tematica è stata snobbata durante tutta la campagna elettorale. Non che le altre siano state particolarmente sentite, anzi, si sono spese intere giornate a discutere di bufale colossali senza preoccuparsi di fatti importanti.
Per quanto riguarda il futuro del nostro territorio, della natura e dell'ecosistema, invece, non si è detto proprio un bel niente.
Che lo si voglia o no, il futuro sarà l'ecologia.
Questo è l'unico presupposto se si vuole un futuro.
Potremo andare avanti a rotoli ancora per molto tempo, non ci schioderemo facilmente da questa crisi, ma senza diminuire i consumi ed aumentare gli  investimenti sulle energie rinnovabili, il nostro pianeta ha i giorni contati. E con esso anche noi.


Il nostro paese ha bisogno di una forte svolta green. So bene che molte delle promesse che sono state dette durante la campagna elettorale si tramuteranno in aria fritta come finite le elezioni. Ma almeno cerchiamo di dare un segno. Cerchiamo di far capire a chiunque salga al governo che il nostro paese ha bisogno di una nuova cultura ecologica, oggigiorno a dir poco carente o persino dimenticata. Affidiamo il nostro misero potere di un voto a testa a chi almeno propone qualcosa di positivo in questo senso.
E' questo l'invito che vi faccio.
E speriamo che il vincitore, chiunque esso sia, tenga in considerazione il rispetto per l'ambiente. Sarebbe già quello un ottimo risultato.

33 commenti:

  1. Se devo essere sincera sono pessimista al massimo, e sinceramente non ho nessuna voglia di recarmi al seggio, anche se so che alla fine lo farò.
    Ambiente? Ma perchè dobbiamo parlarne? Tanto la natura si aggiusta da sola...
    Schifo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece, siccome per me è la prima volta che ho la possibilità di votare a livello nazionale (ho 18 anni), sono fiero di avere idee mie, e di essere diverso dalla maggior parte dei miei compagni che a pochi giorni dalle elezioni non sa ancora chi votare.
      Per il resto, concordo con le idee da te espresse.
      A presto = )

      Elimina
  2. Non facciamo la stupidaggine di non votare! Così veramente ci precludiamo ogni possibilità, sia pur minima ,di realizzare certi obbiettivi!
    Speriamo di riuscire a portare dei governanti un pò più illuminati, o suscettibili a farsi illuminare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me esprimere il proprio giudizio alle prossime elezioni sarà molto importante. Se è vero che la politica degli ultimi anni ha fatto davvero schifo, non possiamo certo lamentarci se non facciamo la nostra parte e lasciamo che gli altri scelgano per noi.
      Mi associo al tuo augurio a questa nazione, ne avrebbe davvero bisogno!
      A presto = )

      Elimina
  3. questo è il più bel discorso pre-elettorale che abbia finora letto !
    ti faccio i miei complimenti !

    hai proprio ragione, il futuro sarà obbligatoriamente incentrato sui temi dell'ecologia della sostenibilità ambientale, della difesa del territorio, dell'acqua, delle scelte per le energie alternative e via così...
    c'è qualche partito che ne parla, eccome.
    speriamo che non siano solo promesse !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah ti ringrazio di cuore **

      E' vero, qualche partito ne parla, e questo già è un buon segno. Speriamo riescano ad attuare le loro proposte, davvero, auguriamoci che non sia un governo di poltroni o di banchieri. Speriamo che tengano in considerazione il paesaggio, l'ecosistema e i danni che l'uomo gli arreca.
      Grazie per il bel commento, a presto =)

      Elimina
  4. Che i politici seguano programmi intelligenti e li mantengano è un'utopia; considera che la speranza è l'ultima a morire, mettici un pizzico di menefreghismo, una buona dose di assenteismo, un quarto di faccia di bronzo e avrai un'idea di come sarà il nuovo governo.
    Voi che avete l'età per votare, vedete di farlo con la testa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo nel tuo augurio. Non possiamo far altro che votare...e incrociare le dita!
      Grazie per essere passato di qui, a presto = )

      Elimina
  5. Hai ragione, è giusto mettere l'ambiente dentro il palazzo, ma non per farsi belli, come troppe volte è successo, ma perché è una necessità ineludibile. Grazi ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, speriamo che chi avrà il potere di fare scelte importanti le faccia senza utilizzare troppe maschere.
      Grazie a te per essere passato, a presto =)

      Elimina
  6. I nostri politici sono più arraffoni che green...

    Speriamo bene per il nostro futuro.

    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto più arraffoni, e in questi anni lo abbiamo visto bene...
      A presto = ) buon weekend = )

      Elimina
  7. Concordiamo col tuo pensiero, ma c'è un problema: avremo politici abbastanza intelligenti?
    Un saluto dalla savana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima domanda,effettivamente...noi cerchiamo di fare la nostra parte, e poi speriamo bene...
      A presto = )

      Elimina
  8. E speriamo che sia la volta buona...

    RispondiElimina
  9. Io cercherò di votare il meno peggio, poi vedremo...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte persone saranno in queste condizioni. Votiamo chi ci sembra meglio, e speriamo che non sia come tutti gli altri.
      A presto

      Elimina
  10. Ciao,
    anche se nn so ancora chi votare,devo capire chi è il meno peggio,io vado a votare perchè é un mio diritto e perchè tanta gente è morta per darmi questa possibilità.
    Concordo con te il futuro è nell'ecologia,infatti è uno dei mestieri piú richiesti oggi.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, io trovo sia sempre molto importante non restare indifferenti ma partecipare e contribuire con la propria opinione.
      Speriamo davvero che si investa di più sul rispetto dell'ambiente, sarebbe un gran segno di civiltà.
      A presto = )

      Elimina
  11. Fino a quando non si cancelleranno dalle liste elettorali le persone corrotte non cambierà mai nulla. Dalle liste dovrebbero sparire persino i semplici indagati. Se un candidato ruba dopo che è stato eletto, gli si confiscano i beni e lo si interdice a vita dai pubblici uffici. Che diamine, la politica non è una chiamata divina. Vuoi governare? Allora DEVI essere onesto!
    Ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente; nella vita politica ci vorrebbero massima onestà e trasparenza. Qualità molto rare di questi tempi.
      A presto, grazie per il commento = )

      Elimina
  12. E' giusto, ci vuole consapevolezza anche nel votare; sperando poi di ottenere onestà e un comportamento degno di chi deve governare un paese.
    Un abbraccio
    Beatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente, speriamo che il prossimo governo sia migliore di quelli di questi anni, e speriamo che salgano persone meno interessate al denaro e più interessate ai cittadini di questo paese.
      A presto =)

      Elimina
  13. Spero anche io, ormai ho le idee chiare anche se c'è voluto un po di tempo per cercare un po di luce in un mare di oscurità, di sicuro quello che ho scelto non vincerà ma almeno ci metterò un pochino di speranza...

    RispondiElimina
  14. In una democrazia l'importante è che voti un partito che ti rappresenti, o che almeno si avvicina alle mie idee. Io ho già scelto da tempo chi votare, e son contento che finalmente sia arrivato il momento di poter votare a libello nazionale = )
    A presto, buon voto ;)

    RispondiElimina
  15. Ciao caro Enrico,
    concordo in tutto con il tuo pensiero.
    Buona domenica pomeriggio, con la speranza che possa cambiare qualcosa....
    Ti abbraccio
    Ciao:)
    Luci@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero che le cose cambino...io la mia parte l'ho fatta ; )
      A presto = ) grazie per il commento = )

      Elimina
  16. Ciao Enrico. Come non essere totalmente d'accordo con te. Mi inquieta pensare al futuro delle mie nipotine, un futuro che dipenderà dalle decisioni di pochi. Ma chissà, chi è sensibile all'ecologia potrebbe diventare una forza soverchiante capace di salvare il nostro pianeta.

    RispondiElimina
  17. Giustissimo il tuo appello, l'ambiente è sempre la cenerentola della politica. Anche se continuo a mantenere un certo pessimismo....la speranza è sempre l'ultima a morire.

    RispondiElimina
  18. Non c'è nulla da aggiungere, hai già scritto tutto tu e sei stato chiarissimo e sono d'accordo, condivido pienamente.
    Che qualcosa almeno cambi!!!
    Buona settimana da Beatris

    Complimenti per il blog che seguirò sicuramente!!!

    RispondiElimina
  19. A elezioni finite, speriamo che, a parte litigare, i grillini e il PD+Sinistra, Ecologia e Libertà, facciano qualcosa per l'ambiente. Io continuo a ridurre, riciclare, riparare, riutilizzare (ho anche una piccola compostiera a casa e ho chiesto al Comune che ne portasse una nella scuola dove lavoro). Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, speriamo che riescano a mettersi d'accordo e non siano li solo per aumentare l'astio o per fare opposizione fine a se stessa.
      Fare la propria parte è indispensabile; così si diventa esempio per altra gente, e sempre più persone adotteranno questi comportamenti!
      Complimenti per il tuo stile di vita, a presto = )

      Elimina

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )