giovedì 7 giugno 2012

Letture verdi (2)

Energia per l'astronave Terra - Nicola Armaroli / Vincenzo Balzani (edizione aggiornata 2011)

"Energia per l'astronave Terra" è un vero e proprio viaggio nel mondo dell'energia e dei consumi, che non si limita a illustrare la situazione energetica mondiale, ma propone anche una grande via di miglioramento, a mio giudizio l'unica soluzione possibile.
Il libro illustra l'energia sotto ogni aspetto; partendo da ciò che si da più per scontato (anche se spesso non è affatto così semplice), ossia la definizione stessa di energia, passando per lo stesso argomento visto dalla parte della chimica e della fisica. Questi concetti, spesso sottovalutati, sono in realtà alla base di ogni discussione riguardante il tema energetico.
Detto questo, gli autori spiegano in modo esemplare la storia dell'energia, in relazione a quella dell'umanità. In epoca recente, in particolare, le fonti di energia principali per l'uomo sono state prima il legno, successivamente il carbone, il seguente l'avvento del petrolio, poi il metano, passando per il nucleare e per finire con le fonti di energia rinnovabile.
Per ogni tipo di queste fonti gli autori illustrano pregi e difetti, rendimenti e costi, conseguenze e scorie, con relativo impatto ambientale. E già da sole, queste informazioni forniscono una conoscenza approfondita della materia trattata, e permettono di formarsi opinioni personali riguardo ad essa.
La parte successiva si snoda sul futuro del nostro sistema energetico, illustrando anche qui le situazioni attuali, e mostrando le possibili condizioni di miglioramento della nostra civiltà e i modi di limitare i consumi. Un'altra parte fondamentale del libro illustra in maniera ancora più esauriente i vantaggi delle energie rinnovabili, mettendole in contrasto con i limiti, i difetti, le incertezze e i gravi danni dell'energia nucleare, che pochi anni fa il governo italiano ha cercato in ogni modo di riportare in patria, folle tentativo sventato grazie all'ultimo referendum.
L'opera si conclude con lo smascheramento di diversi "miti" fasulli proprio riguardo a quest'ultimo argomento; vere e proprie leggende metropolitane che, nonostante tutti i mezzi di informazione a nostra disposizione, continuano a essere sentiti e risentiti.
Unico difetto del libro, a mio giudizio; si basa troppo sui numeri e sulle statistiche. Pur spiegando in maniera esemplare ogni forma di energia in ogni suo pregio e difetto, ciò comporta una difficile assimilazione e memorizzazione delle informazioni da parte del lettore.
Consigliato vivamente a chiunque voglia approfondire in maniera valida l'attualissimo argomento dell'energia.

Se ti è piaciuto, vedi anche Letture verdi e Fotovoltaico nel 2011, boom in Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )