martedì 5 giugno 2012

Campi in comune

Oggi ho avuto modo di compiere un'attività per me nuova, e che molto mi ha lasciato dal punto di vista pratico: tramite una professoressa ed un mio amico sono andato in alcune serre gestite in comunità da un certo numero di persone, e di lavorare li insieme a loro.
Ho scritto in comunità, perchè è proprio così che sono gestiti questi campi: un gruppo di volontari si occupa delle colture, del mantenimento delle varie specie di piante e ortaggi, e il ricavato viene diviso tra tutti coloro che ci lavorano. Ognuno può andare li, lavorare, e al termine della fatica tornare a casa con un bel cesto carico di verdure, come ho fatto io quest'oggi.
L'iniziativa, che ha luogo a Ventimiglia, è ottima per imparare come riconoscere e trattare i vari ortaggi e le varie erbe, ed è biologica al 100%, consentendo quindi di conoscere ciò che mettiamo in tavola, siccome frutto del nostro stesso lavoro. Inoltre, essendo questi campi praticamente a ridosso del paese, si riducono anche l'emissioni di CO2 nell'atmosfera e i costi legati al trasporto.
Una grande iniziativa all'insegna del rispetto dell'ambiente e della corretta alimentazione, e allo stesso tempo molto istruttiva per chi, come me, non ha una campagna o un pezzo di terra coltivato.

Nessun commento:

Posta un commento

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )