lunedì 4 giugno 2012

C'è ancora differenza tra il giorno e la notte?


Probabilmente vi state tutti chiedendo come mai sullo schermo del vostro computer si è aperta una pagina con una foto amatoriale della luna, tanto più visitando un blog che si occupa di ambiente e natura...
La risposta alle vostre domande è molto semplice, anche se non se ne sente mai parlare, ed è l'inquinamento luminoso.
L'inquinamento luminoso è prodotto dalla luce artificiale, che altera le condizioni di luce naturale specialmente nelle ore notturne. Quest'alterazione, apparentemente senza conseguenze, causa uno squilibrio dei ritmi di vita di piante e animali, e in particolare è un grave danno per gli uccelli migratori.
Oltre a ciò, è anche uno dei principali nemici degli astronomi, poiché limita, se non in certi casi addirittura impedisce, la visione del cielo notturno: ormai in molte città non è più possibile osservare il cielo stellato, molte stelle e corpi celesti sono completamente occultati dalle nostre stesse lampadine.
Personalmente, sono un appassionato di astronomia e la cosa mi risulta di conseguenza molto sgradevole. Fortunatamente non vivo in una grande città e nella mia zona ci sono ancora spazi dove si può osservare bene il cielo. La foto della luna in alto l'ho scattata io stesso.
La fotografia sotto riportata mostra la terra di notte vista dallo spazio, e il relativo inquinamento luminoso.
Ma abbiamo davvero bisogno di utilizzare tutta questa corrente per passare sonni tranquilli?

3 commenti:

  1. Risposte
    1. Wow grazie = ) anche io ho visitato il tuo blog, e mi è piaciuto molto, oltre a farmi notare il fatto che abbiamo molti interessi in comune, come la lettura, viaggiare e la fotografia (anche se in quest'ultima sono meno che un dilettante, mi piace solo fare le foto)
      Enrico

      Elimina
  2. Ciao! Scusami se non sono riuscita a commentare prima! In più ho scoperto un altro sito scrivendo greenprotest, infatti mi ero un attimo preoccupata (guarda! http://greenprotest.blogspot.it).

    Detto questo, avevi ragione, bellissima! In più hai parlato di uno degli argomenti che cito spesso con i miei parenti e tutti mi guardano con questa faccia O.o, poi dopo avermi ascoltata mi dan anche ragione, ma prima intanto mi prendono per una demente! Eh, che ci vuoi fare? E' sempre così hh

    Ciao, un bacio!

    RispondiElimina

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )