martedì 18 febbraio 2014

Pappagalli verdi a Genova

La fauna di Genova non smette di stupirmi; dopo il fagiano in centro città (Un fagiano nel Bisagno?!?!) oggi vi mostro le immagini di un pappagallo che ho fotografato qualche tempo fa.
Pappagallo? si proprio così! Dovete sapere che Genova ne è invasa, in particolare la zona dove vivo ne ospita tantissimi!

 

Non so da dove arrivino, ma suppongo che qualche esemplare temerario sia riuscito a scappare dalle gabbie, e si è riprodotto, dando così origine a questa bizzarra colonia...

 
Auguro a tutti una buona giornata!

12 commenti:

  1. Ma che meraviglia! =) Peccato che il centro urbano non sia proprio il loro habitat ideale =P

    RispondiElimina
  2. Anche io mi ero stupita dei pappagalli, non li ho visti a Genova ma a Pavia. Al castello visconteo nidificano nei fori: è pieno. Pare siano molto voraci e di sicuro danno per le specie locali. Ai miei tempi Pavia si riempiva di rondini in primavera ed estate, ma ce n'è sempre meno.

    RispondiElimina
  3. Quando ero ragazzino avevo un pappagallo (un parrocchetto) cui avevo insegnato a parlare e quando era in vena diceva un sacco si cose! Poi sulla gabbia volò un secondo pappagallino che presi e misi dentro. Da quel momento il mio smise di parlare; poi un giorno forzarono l'apertura della gabbia (che era difettosa) e volarono via. Chissà se anche loro si sono riprodotti in libertà?

    RispondiElimina
  4. A me è scappato un bel pappagallo verde e ora sarà in giro a nidia.re… almeno lo spero!

    RispondiElimina
  5. Caro Enrico, è veramente bello il pappagallo verde, io non ho avuto la fortuna di averne una per variati motivi, ma so che che sono bellissimi.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Anche Roma ne è piena, ormai da anni. Si chiamano parrocchetti, credo. E da quello che vedo si stanno diffondendo ovunque!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella cosa! Una città adottata dai pappagalli!

    RispondiElimina
  8. Buona serata anche a te e grazie per le foto!

    RispondiElimina
  9. ci stiamo trasformando in un paese tropicale. fa troppo caldo e si acclimatano bene anche qui. a roma ce ne sono colonie enormi nei parchi cittadini...

    RispondiElimina
  10. Già nel '68 i pappagalli verdi erano presenti ad Albaro (GE), qualcuno mi ha detto che vi siano già comparsi nel dopoguerra.

    RispondiElimina
  11. a Genova oltre i parrocchetti dal collare ci sono gli amazzoni fronte blu i pappgalli monaci, e utimamente è stata avvistata una colonia di cocorite.

    RispondiElimina

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )