domenica 10 giugno 2012

Ciò che spesso si dimentica...

Ciò che spesso si dimentica...ciò che tanto ha affascinato artisti e scrittori romantici e pre-romantici...la bellezza della natura incontaminata, quella sensazione fantastica che si ha entrando in essa, e sentendosi parte della sua grandezza.
Nei giorni scorsi ho fatto un giretto nei boschi vicino a Perinaldo, nei pressi del lago Funtanin, e la bellezza della natura che mi ha accolto è sempre quella, la perfezione...la soddisfazione nel riconoscere i vari alberi tra loro...



Vi mostro alcune foto che ho scattato in quell'occasione, sperando che possiate condividere le mie sensazioni.

12 commenti:

  1. Le foto non rendono giustizia alla bellezza dei posti che hai visitato. Sono anche io di questa zona, e so quanto l'entroterra possa stupire chi vi si addentra. Conosco bene le sensazioni che hai provato perchè anche io le provo spesso, soprattutto quando, come te, mi ritrovo a passeggiare nei boschi o lontano dalla confusione cittadina. Sarebbe bello tornare indietro nel tempo quel tanto che basta per riacquistare lo stretto rapporto con la natura che aveva l'uomo... purtroppo non tutti si rendono conto di quanto essa sia bella ed indispensabile per la nostra sopravvivenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, parole sante Mirial...purtroppo la nostra società, impostata solo sul guadagno e sull'incremento della produzione di beni, è in netta contrapposizione con la Natura e il rapporto che c'è tra essa e l'uomo, sicchè uno ha uno ha sovrastato e sfruttato l'altra...
      A mio giudizio, niente di più sbagliato. L'uomo fa parte della Natura, e dovrebbe essere in amore con essa, non utilizzarla solo come strumento per arricchirsi
      Grazie Mirial,
      Enrico

      Elimina
    2. Hai perfettamente ragione! Comunque figurati ^^
      Non so se ti può essere utile, ma di recente ho scoperto un libro che non sembra niente male =) Si intitola "Walden - Vita nei boschi" e l'autore è Henry Thoreau. L'ho comprato ma non l'ho ancora letto, però mi ispira davvero molto!

      Elimina
  2. wooow!!!! mi sa che non hai letto nel mio profilo, perchè è uno dei miei libri preferiti!! u.u ahaha! te lo consiglio vivamente: magari in certi punti può risultare un po' noioso, ma ci sono passaggi fantastici, dove lui descrive la sua vita nelle foreste nei pressi del lago di walden, e come la Natura intorno a lui mutasse durante il suo periodo li nei boschi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non detto xD no, non avevo ancora dato un'occhiata al tuo profilo xD Sono contenta che ti sia piaciuto, sono sicura che mi piacerà! Spero di leggerlo presto =)

      Elimina
    2. Speriamo = ) quando l'avrai letto fammi sapere cosa ne pensi u.u Oltre quello che ti ho scritto prima, mi è sembrato molto avanti con i tempi; nonostante lui fosse della metà del 1800, dal suo libro si vede come in realtà avesse già capito come si sarebbe sviluppata la società dei consumi, e proprio contro essa si è voluto ricongiungere a Madre Natura.

      Elimina
    3. Immaginavo fosse così =) Sai, mi piacerebbe un sacco poter fare una scelta di vita come la sua, lasciare tutte le comodità e andare a vivere in un bosco, ricongiungermi alla Natura... che bello sarebbe! Comunque quando lo leggerò credo che scriverò la recensione sul mio blog ^^ La faccio di tutti i libri che leggo ormai... =)

      Elimina
    4. Caspita, ma ci credi che la penso esattamente anche io così!?! anche a me piacerebbe tantissimo avere l'opportunità di fare una scelta simile! Per adesso, posso solo cercare di impegnarmi al massimo per i valori in cui credo (prima di tutti la Natura), poi si vedrà...in ogni caso mi piacerebbe fare un lavoro in stretto contatto con la Natura, e infatti ho in mente di fare qualcosa come scienze forestali all'università...
      Per la recensione, approvo naturalmente! Anche io nel mio blog ho trattato un paio di letture, solo che quelle che hanno come tema l'ambiente sono solo una parte di quelli che leggo in totale. In questo momento sto leggendo "bella è la gioventù" di Hesse

      Elimina
    5. Eh, una scelta del genere non è per niente facile. Comporta rischi, rinunce e sacrifici, ma se si è convinti di quello che si fa alla fine si riesce ad arrivare alla meta =) Io ho 22 anni, attualmente studio Restauro, ma sinceramente mi piacerebbe prendere una seconda laurea un giorno in qualcosa che riguardi la natura. Avevo addirittura pensato di seguire qualche corso di erboristeria; amo i rimedi naturali, i piccoli "segreti della nonna", testimoni di un'antica saggezza ormai andata perduta. Mi piacerebbe sapervi ricorrere in caso di bisogno al posto dei medicinali =) e per questo motivo mi sto procurando diversi testi che possano aiutarmi, compresi manuali di botanica per riconoscere le diverse piante. La natura è affascinante e non smette mai di sorprendere con le sue meraviglie ^^
      Parlando di letture io invece ho appena concluso la lettura di "Via col vento" di Margaret Mitchell =)

      Elimina
    6. Io invece ho appena terminato il quarto anno di liceo scientifico con in più francese, e per l'università mi piacerebbe fare qualcosa sulla natura, magari anche in Francia. Come ti ho detto, magari scienze forestali. Anche io sono molto interessato alle proprietà curative delle piante, e a casa ho diversi libri, un po' di mia madre, un po' acquistati da me...ma la cosa migliore per conoscere le piante è l'incontro diretto! passando mezz'ora in un bosco si impara molto di più che su un libro di erboristeria, a mio giudizio. Certamente quello poi aiuta tanto... Nei prossimi giorni di giugno andrò in montagna, a san giovanni dei prati, per fare l'animatore ambientale...dovrò insegnare qualcosina sulla natura, ma sono sicuro che sarà molto anche quello che imparerò!
      Sarebbe molto bello in futuro collaborare per i rispettivi blog = ) a presto

      Elimina
    7. Che bei progetti che hai! ^^ E' bello sapere che ci sono persone che danno ancora valore a queste cose =) Comunque molto bella anche San Giovanni dei Prati, ci sono andata un po' di volte ^^ tanti auguri per le tue esperienze future e per i tuoi progetti! Sì, sarebbe bello collaborare, è vero =)
      A presto allora ^^

      Elimina
    8. Ti ringrazio tantissimo per le tue belle parole e i tuoi auguri! Sono ritornato ieri, siamo stati 2 giorni, ed è stato fantastico...ho lavorato tanto, ma non vedo l'ora di ritornarci. A breve pubblicherò le foto sul blog, ce ne sono alcune meravigliose!
      Tanti saluti, a presto = )

      Elimina

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )