sabato 19 gennaio 2013

Un'alternativa all'acqua in bottiglia

Come in molti altri comuni d'Italia, anche qui a Vallecrosia (piccolo comune tra Bordighera e Ventimiglia) si è scelto di istallare un distributore d'acqua comunale.
I cittadini possono quindi presentarsi con delle bottiglie e acquistare l'acqua per pochi spiccioli.
Ma...quali sono i pro e gli eventuali contro di questa operazione?

PRO
- Primo tra i pro è il costo, decisamente conveniente, si parla di pochi centesimi per litro.
- E' possibile scegliere tra acqua naturale, acqua leggermente frizzante e frizzante.
- Questa innovazione indubbiamente farà crollare le vendite delle bottiglie d'acqua nei supermercati e nei negozi. Questo, che inizialmente può sembrare un contro, in realtà è un gran passo avanti! Infatti ridurrebbe il consumo di plastica e di CO2 (necessaria per il trasporto delle bottiglie dallo stabilimento al supermercato), con grandi vantaggi per l'ambiente!
Si eviterebbe così di comprare ogni volta nuove bottiglie, utilizzando quelle che già si hanno senza buttarle.
- Nel nostro piccolo comune queste iniziative di difesa dell'ambiente sono molto importanti; non esiste da queste parti una cultura "green", di rispetto e amore della Natura. Quando si parla di questi temi, la gente preferisce nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi...E' importante quindi a mio giudizio trasmettere tale sensibilità.
- Dopo aver buttato migliaia di euro per la costruzione di opere pubbliche inutili (è stato costruito un ponte enorme, simile a quello di Brooklyn, per un torrente che è secco 9 mesi l'anno, salvo poi esondare per mancata manutenzione), finalmente qualcosa di utile per i cittadini!

CONTRO
- Son sempre stato un forte consumatore di acqua di rubinetto, che, contrariamente a quanto alcuni vogliono far credere, è buonissima e non è diversa dell'acqua che si acquista in bottiglia.
Anche se a un prezzo basso, perchè dovrei comprare qualcosa che ho già?
- A pochi metri di lì c'è una fontana pubblica (gratuita...)
- Non ho mai consumato acqua frizzante, riempire di gas la pancia è nocivo per la salute.


In ogni caso, trovo che sia un'innovazione molto positiva, e penso che i motivi a favore siano di gran lunga più validi e oggettivi di quelli contrari. Spero che si possa diffondere qua come nel resto d'Italia l'abitudine di un corretto consumo di acqua, piuttosto che quello di bevande con coloranti e zuccheri aggiunti.

26 commenti:

  1. Curiosa questa cosa, non la sapevo! Grazie per l'informazione =) Per quanto riguarda l'acqua del rubinetto io ho qualche dubbio, sai? Qui da me per esempio ho notato che molte volte, mettendola a bollire, diventa biancastra, addirittura una volta spento il fornello si crea una patina sulla superficie dell'acqua O.o non mi era mai capitato, poi magari è una cosa normale e la mia ignoranza mi impedisce di comprenderne il significato. Fatto sta che ho guardato anche se non fosse colpa del pentolino, ma niente. Allora ho iniziato a farmi il tè con l'acqua delle bottiglie e non ho riscontrato lo stesso fenomeno...
    Comunque mi ha fatto sorridere la tua critica sul ponte... in effetti tutte le volte che ci passo mi chiedo a che serva tutto quel coso enorme per un torrente misero misero... bah! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? O.o strano, a me non è mai successo nulla di simile! qui l'acqua del rubinetto è buona e, salvo eccezioni per lavori di manutenzione delle tubature, in famiglia si consuma quella.
      ehehe caspita, quel ponte è davvero un mistero!
      Grazie per essere passata di qui Mirial, buona domenica =)

      Elimina
  2. In teoria sarei anch'io per l'acqua del rubinetto, ma dipende da dove ti trovi. Ci sono zone che frequento d'estate in cui è fantastica, e allora bevo solo quella. Ma dove vivo io le falde sono a rischio inquinamento, e l'acqua è sgradevole sia d'aspetto che di odore. Purtroppo non abbiamo nemmeno quei distributori. Tocca proprio andare di bottiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente, Zio Scriba, hai centrato il nocciolo della questione. Qui fortunatamente non ho mai avuto problemi con quella di casa, e quindi sono solito utilizzarla ;)
      Grazie del commento, a presto =)

      Elimina
  3. Anche nel mio paese la casa dell'acqua c'è già da 5-6 anni e l'acqua è totalmente gratuita, l'unico obbligo è di utilizzare tassativamente bottiglie di vetro come contenitore e di non superare i sei litri per volta. Personalmente sono una sostenitrice dell'acqua del rubinetto, che da noi è ottima e viene controllata settimanalmente e quindi non utilizzo la casa dell'acqua. Direi che comunque sono anche dei luoghi di socializzazione, passando vedo che c'è sempre gente in coda e mentre attende scambia qualche chiacchiera.
    Ah, questa volta sono riuscita a registrarmi senza problemi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però, il tuo paese dev'essere davvero all'avanguardia! Da noi queste innovazioni stanno prendendo piede da poco, e come puoi verificare da altri commenti, in molti altri ancora non se ne parla!
      Comunque concordo con te riguardo all'acqua di rubinetto =)
      Grazie di cuore =) a presto =)

      Elimina
  4. ne convengo, finchè possiamo beviamo l'acqua del rubinetto. E pulita potabile e non salata... fateci caso, mettete della minerale in un bicchiere e la "rubinetta" in un altro, adesso fare assaggiare le due acque a chi non sa in quale bicchiere c'è quella in bottiglia... bene, vi dirà che la "rubinetta" è più dolce... ed è normale non deve esserci sodio per legge.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm, non ci ho mai fatto caso u.u sperimenterò presto eheh =)

      Elimina
  5. Anche in un paesino poco distante da Milano avevano messo un distributore di acqua gasata, non è durato molto, l'hanno tolto per i costi come avevano tolto un distributore di latte istallato qualche tempo fa. Per quanto riguarda l'acqua del rubinetto, quando vedo come si riduce la vaschetta bianca dove passa l'acqua nella lavatrice, mi passa la voglia di berla.
    Ciao buona domenica
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un peccato...come sempre, si va a tagliare sui servizi ai cittadini!
      Ripeto, io non ho mai avuto problemi con l'acqua di rubinetto, ma indubbiamente dipende dalla zona...
      Grazie per essere passato =) a presto =)

      Elimina
  6. Nessun problema: io l'acqua la bevo dal lavandino perchè il nostro comune la depura e abbatte i costi delle bottiglie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti a te e al tuo comune =) dovrebbe essere così ovunque, invece ci sono casi dove l'acquedotto ha infiltrazioni di altre sostanze...
      Fortunatamente non è il mio caso, e posso bere anche io tranquillamente quella del rubinetto =)
      Buona domenica, a presto =)

      Elimina
  7. Molto interessante questa iniziativa. Non mi dispiacerebbe affatto se anche qui si mettesse un distributore di questo tipo. Io ho sempre bevuto acqua del rubinetto, tempo fa una persona molto informata mi disse che era ottima. Adesso comincio ad avere qualche dubbio, a dirla tutta. Ho visto di recente una puntata di report che parlava della val d'agri, dove da un po' stanno prelevando petrolio e, come già sapevo, alcune analisi fatte dall'arpab (azienda regionale protezione ambiente, nel caso specifico, della basilicata) sono state "falsate". Comincio quindi a sospettare che l'acqua non sia buona. Il punto è che non mi fido affatto di quella comprata, soprattutto quella nelle bottiglie di plastica. Oltre al fatto che trovo totalmente ingiusto dover pagare per bere. Ma questo sarebbe un discorso estremamente lungo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, ci sarebbero mille cose da dire... Non saprei come consigliarti, non è una situazione facile...
      Ecco, nel tuo caso un distributore di acqua come il nostro sarebbe l'ideale!
      Grazie mille per essere passata, a presto =)

      Elimina
  8. Dove vivevo prima (13 anni fa) non avevo l'acqua potabile ma il pozzo e ho sempre bevuto senza problemi. Adesso bevo l'acqua del rubinetto e secondo me è molto meglio di quella in bottiglia.
    In molti ristoranti qui non usano le bottiglie ma un impianto che filtra l'acqua del rubinetto, volendo la gasa pure. Poi ci sono le caraffe filtranti. Insomma, si può fare a meno della minerale in bottiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente!
      L'unico inconveniente dei filtri per i rubinetti è il costo, decisamente elevato.
      In tal caso, l'acqua sarebbe già filtrata...anche se l'acqua di rubinetto ce l'ho già in casa, ed è buona!
      Grazie della visita, a presto =)

      Elimina
  9. Mi sembra un'iniziativa molto utile anche se io e la mia famiglia beviamo acqua del rubinetto.
    buona domenica
    Xavier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già =) moltissima gente compra l'acqua al supermercato, favorendo consumo di plastica e inquinamento; tale trovata è già un passo avanti per aiutare la terra!
      Grazie Xavier, a presto =)

      Elimina
  10. a fronte di un'acqua di rubinetto ottima, anche nella mia città, roma, ricca di acque ottime fin dall'antichità, i consumatori sono stati dis-educati -grazie ad anni di pubblicità insistente ed insinuante - al consumo di acque minerali. io credo che tutta questa pubblicità dovesse prepararli e prepararci alla privatizzazione dell'acqua. e che le belle pubblicità, che ci mostrano persone belle grazie al consumo di acqua comperata, han convinto tutti a sobbarcarsi il peso non indifferente non solo del costo delle acque comperate ma anche il peso fisico, il trasporto fino a casa !! veramente la pubblicità è potente !!
    in un piccolo paese di mare ho potuto utilizzare questi distributori, e veramente sono stati molto ben accolti...c'era sempre la fila ! credo che il fattore più positivo di tutti, per un comune che scelga questa soluzione, sia l'abbattimento delle spreco di bottiglie di plastica, che costituiscono una mole enorme di rifiuti da dover smaltire !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Oltre al risparmio di plastica, viene rilasciata molta meno CO2 rispetto al trasporto di tutte quelle bottiglie su gomme...
      Hai ragione, la televisione è un'arma devastante; basti guardare il tasso culturale dei programmi proposti.
      In ogni caso, come ha detto Zio Scriba in uno dei commenti precedenti, dipende da dove si vive. Io e te abbiamo la fortuna di vivere in luoghi dove si può bere tranquillamente l'acqua di rubinetto, ma purtroppo in altri comuni non è così...

      Elimina
  11. Qui nella savana le bottiglie non ci sono: si beve alla fonte.
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe indubbiamente voi iene siete molto più avanti di molti uomini eheh
      A presto =)

      Elimina
  12. Fortunatamente l'acqua dei miei monti è pura e nessuno in paese compra bottiglie, in ogni caso credo che sia un'ottima alternativa agli sprechi.
    Un abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te che vivi nelle alture; io sono proprio in centro al paese, e qui moltissimi consumano l'acqua del supermercato...
      A presto =)

      Elimina
  13. A roma per fortuna l'acqua è ottima e pure troppa ( i nasoni spesso hanno i rubinetti rotti o rubati perchè d'ottone) e quindi mai comprata una sola bottiglia. Il distributore mi sembra un buon inzio per quei posti dove non è possibile avere acqua potabile a casa. Prima di andare a comprare decine di bottiglie, almeno provatela.
    Ciao, un caro saluto:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto; come detto, io consumo solo l'acqua del rubinetto. Non tutti (anzi, pochi...) fanno così e quindi è un'innovazione molto utile =)
      A presto, grazie del commento =)

      Elimina

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )