giovedì 13 febbraio 2014

Green Music # 4


Buongiorno a tutti cari followers!
Oggi sono qui con Mirial del blog Sogni di una notte di luna piena! Siamo tornati con la rubrica Green Music, che esce senza cadenza fissa, ed unisce due nostre passioni comuni; la musica e la natura. Siamo infatti convinti che la musica abbia un grande potere comunicativo, e che, oltre a trasmettere emozioni, possa anche diffondere messaggi importanti.


Tu pensi che io sia una selvaggia
mentre tu hai girato il mondo e questo io lo so..
Ma dimmi allor perchè, se selvaggia chiami me
ci sono tante cose che non sai, tu non sai.
Tu credi che ogni cosa ti appartenga
La Terra e ogni paese dove vai
Ma sappi invece che ogni cosa al mondo
E' come te ha uno spirito e ha un perchè
Tu credi che sia giusto in questo mondo
Pensare e comportarsi come te
Ma solo se difenderai la vita
Scoprirai le tante cose che non sai
Hai sentito il lupo che ulula alla luna blu
Che sai tu della lince che ne sai
Sai cantare come cantan le montagne
Pitturare con il vento i suoi color
Riscoprendo un po' d'amore nel tuo cuor
Dai corri insieme a me nella foresta
Fai entrare un po' di sole dentro te
Vedrai che non c'è bene più prezioso
E così la ricchezza scoprirai
Il fiume e i lampi sono miei fratelli
E gli animali sono amici miei
Insieme nel segreto della vita
In un cerchio che per sempre esisterà
Chi sa la vita che cos'è
Se la fermerai neanche tu saprai
E non sentirai quel lupo e il suo pregare mai
Almeno fino a che non lo vorrai
Non distinguere il colore della pelle
E una vita in ogni cosa scoprirai
E la Terra sembrerà 
Solo terra finchè tu con il vento
Non dipingerai l'amor.
 
 
Commento di Enrico:
 
Si farebbe un grave errore nel commentare questa canzone, se si partisse considerandola solo come brano per bambini, tratto da un cartone animato. E' vero, è anche questo. Ma è molto di più.
 
Questa semplice canzone ci ricorda in primo luogo un errore tipico della nostra cultura occidentale, che spesso ha portato a gravissime conseguenze; il considerarsi superiore alle altre.
La presunzione di essere portatori di civiltà e democrazia in tutto il mondo ci ha portati a invadere paesi, a sterminare etnie differenti, a sfruttare le risorse di altri continenti per il nostro personale tornaconto.
Tutto ciò non è solo un resoconto dei nostri errori passati, ma anche di quelli presenti, e temo di quelli futuri.
Alla base di questo modo di pensare trovo che ci sia una forte ignoranza; non si conosce il diverso, lo si giudica arretrato o inferiore soffermandosi all'aspetto esteriore, senza approfondire alcun tipo di rapporto. 
Da qui il rimprovero, nella canzone, il "che ne sai" che la donna nativa americana rivolge all'uomo bianco; ma non si ferma li, va molto oltre, mostrandogli le mille meraviglie del nostro pianeta: magie di cui senz'altro conosce l'esistenza ma che probabilmente non si è mai fermato veramente ad ammirare.
 
Non distinguere il colore della pelle
                                                      E una vita in ogni cosa scoprirai
 
Ovvero, uomo "civile" impara ad apprezzare i lati positivi della diversità delle culture e della natura, per poter vivere in armonia con le prime e con la seconda.
 
Un messaggio così forte è importantissimo da trasmettere ai più piccoli, a coloro i quali dovranno costruire il futuro, sperando che crescano con un punto di vista migliore di quello dei loro genitori.
Ma credo sia altrettanto importante per i più grandi, affinché facciano un bell'esame di coscienza...

Commento di Mirial:


Sebbene questa canzone sia tratta da un film d'animazione, credo che sia una delle più belle che io abbia mai sentito, visti i temi in essa trattati. Ho finito per farne la mia filosofia di vita, e non mi vergogno a dirlo, considerata la potenza e l'importanza delle parole in essa contenute.
 
Conosciamo tutti la storia di Pocahontas, principessa indiana coraggiosa e testarda, determinata a salvare il suo popolo considerato "selvaggio" dagli uomini bianchi, coloni e distruttori. In questo brano, Pocahontas si confronta con il capitano Smith, che reputa appunto "selvaggio" lo stile di vita della ragazza. Ma si può davvero giudicare tale un modo di vivere così in simbiosi con la Natura come quello che avevano i Pellerossa? Con queste bellissime parole, Pocahontas insegna a Smith e all'uomo bianco, che tutto distrugge e tutto "civilizza", che non tutto quel che reputiamo diverso è per forza sbagliato. Le parole di questa canzone inducono a riflettere sui doni che la Natura ci ha fatto e su quello che invece noi stiamo facendo per distruggerla, del tutto indifferenti alle esigenze degli animali, delle piante e del pianeta su cui abitiamo. Dovremmo imparare molto dalle montagne, dai fiumi, dalle creature viventi che ci circondano, imparando a mettere da parte quell'egoismo che ormai ci contraddistingue e del quale non ci accorgiamo neanche più.
 
L'uomo, se solo aprisse i suoi sensi e si lasciasse trasportare dalle forti emozioni che la Natura sa donare, potrebbe dare un enorme contributo al pianeta, salvaguardandolo e preservandolo.
 
Da questa meravigliosa canzone, inno all'amore per la vita, dobbiamo imparare il rispetto, una parola che ormai rientra sempre meno nel nostro vocabolario.
 
Se ti è piaciuto, leggi anche Green Music # 3

1 commento:

Mostra di essere passato di qua!
Se hai apprezzato, condividi il tuo pensiero = )
Se non hai apprezzato, non essere timido ed esponi le tue ragioni = )